Skin ADV

Infrastrutture, Genova 20-30: il piano di Bucci da 5 miliardi

Marco Bucci

“Dieci giorni fa abbiamo presentato al presidente del Consiglio Conte un piano decennale da inserire nel Recovery Fund (170 miliardi di investimenti in Italia, ndr) del valore di 5 miliardi di euro per costruire, entro il 2030, quelle infrastrutture che servono a Genova per competere come porta d’ingresso del sud Europa, per cittadini e merci”. Così, durante l’incontro del centrodestra sulle infrastrutture di oggi al Bristol, Marco Bucci ha annunciato il suo piano delle opere necessarie alla città e soprattutto al porto, che deve puntare ai “10 milioni di teus”.
Il piano del sindaco prevede: la grande diga foranea, investimento da circa un miliardo; nuovi cantieri navali per navi fino a 400 metri, il cosiddetto ribaltamento a mare di Fincantieri; il Terzo Valico, “che è un po’ in ritardo ma sta per arrivare”; il retroporto, “che si può fare sia a Genova che nel Basso Piemonte, che sarà facilmente raggiungibile con il Terzo Valico”; il piano logistico interportuale con la nuova sopraelevata e il varco di Ponente; un polo digitale di primo piano: a luglio 2021 si insedierà alla Foce un’azienda che farà passare da Genova un cavo per la trasmissione internet ad alta velocità che arriverà a Francoforte, passando da Milano; il piano di trasporto urbano, chiodo fisso del sindaco, “tutte le mattine quando mi sveglio chiedo se sono arrivati i 450 milioni dal Ministero dei Trasporti”, che comprende anche lo Skytram (tram sopraelevato) nella Valbisagno (investimento 500 milioni per 7 km). E ancora piani per gli Erzelli, per il centro storico e per collegare il Waterfront di Levante con il Porto Antico.
A questi progetti va aggiunta la Gronda, che però è “finanziata dai cittadini attraverso i pedaggi autostradali”.
Anche se a “Genova in 35 anni non si è fatto un metro di autostrade”, per Bucci queste sono le opere da portare a termine entro il 2030. Ben 3 anni dopo la scadenza (2027) del suo eventuale secondo mandato da sindaco.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip