Skin ADV

Da Ifis 30 milioni a Piaggio, nuova speranza per l'azienda

Per Piaggio Aerospace si aprono nuove speranze ed il richiamo al lavoro dei dipendenti in cassa integrazione, dopo che Banca Ifis la finanzia per 30 milioni di euro.

L'operazione viene realizzata dopo il via libera da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ed il benestare del Comitato di Sorveglianza.

Il commissario straordinario Vincenzo Nicastro informa come l'accordo sia stato raggiunto “al termine di un processo che ha inizialmente coinvolto altre istituzioni finanziarie pubbliche e private, permetterà ora a Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, di portare definitivamente a regime le attività produttive e di manutenzione”.

Si potranno così richiamare dalla cassa integrazione i dipendenti dell'azienda che ancora sono in questo stato e potrà proseguire l'iter per vendere l'azienda.

Da parte di Ifis a parlare è l'ad, Luciano Colombini. “Per Banca Ifis si tratta, dopo una prima linea di credito finalizzata nel 2019 per la cessione di crediti fiscali, della seconda operazione con il Gruppo aeronautico, a sostegno non solo della produzione ma dei territori in cui l’impresa opera e, soprattutto, dell’occupazione”. Il commissario Nicastro, dal dicembre 2018 in questo ruolo, ha lanciato un bando internazionale per la cessione dei complessi aziendali delle due società; 19 hanno risposto alla richiesta, 11 sono stati successivamente ammessi alla data room. Entro l'anno dovrebbe avvenire la scelta del soggetto che acquisirà Piaggio. Di recente, intanto, la nostra Difesa ha siglato un contratto con Piaggio per il supporto logistico integrato dell'intera flotta dei P.180 in dotazione alle Forze Armate. Il portafoglio ordini attuale di Piaggio Aerospace ammonta a 640 milioni di euro. Altri ordini, per 260 milioni sono invece in fase di trattativa anche bene avviata, per il totale dovrebbe arrivare presto a 900 milioni di euro.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip