Skin ADV

Borsino dell'economia

Stefano Messina

I dieci imprenditori alla ribalta, secondo i lettori di Genova3000.it

 

1-DAMIAN RANASINGHE
39 anni, origine cingalese, ma genovese d'adozione. E' tra i 15 migliori imprenditori stranieri che sono riusciti ad affermarsi in Italia. A Genova ha cominciato con il Soho Restaurant, ora ha tanti ristoranti sparsi nel mondo. E a Genova ha aperto anche "Savò". E' una pizzeria-gourmet.

2-LUCA COLLAMI
Il celebre chef con alcuni amici ha riaperto il celebre ristorante Capo Santa Chiara a Boccadasse. E' una sfida importante, visto che solo l'affitto è di 8.500 euro al mese. Ma l'antico borgo marinaro aveva bisogno che riaprisse il suo ristorante più famoso. Una terrazza sul mare.

3-ALESSANDRA TASSARA
Nel settore della ristorazione merita un plauso anche questa coraggiosa imprenditrice, che ha riaperto l'antica Trattoria dei pescatori alla Foce (aperto negli anni '30). L'inondazione aveva rovinato tutto. Ma grazie al figlio Enrico e ai molti amici ce l'ha fatta. Merita un applauso.

4-FILIPPO SCORZA
39 anni. Un vulcano di idee. Ha inventato il braccialetto "Amiko", un braccialetto salvavita che con una nuova tecnologia sta conquistando il mondo. Gliel'ha finanziato un coetaneo bresciano Riccardo Zanini (un colosso della comunicazione). Che ha subito creduto in lui.

5-GIAMBI PARODI
Con il fratello Arturo. Titolari della Ditta Edilio Parodi creata dal padre. Hanno meritato un'intera pagina su "Il Fatto Quotidiano", per il rilancio del Subbuteo, il calcio a punta di dito. E quando il Subbuteo sembrava scomparso, soppiantato dai giochi elettronici, loro a Sant'Olcese avevano creato "Zuego". Per continuare la tradizione.

6-GIOVANNI PAOLO RISSO
Presidente della Cambiaso & Risso. La storica agenzia genovese ha aperto negli Emirati. Dopo Dubai è prevista una sede a Londra. E in Oriente dopo Singapore e Hong Kong si punta all'India. L'estero è ormai indispensabile per l'espansione.

7-ANTONIO MANTERO
Direttore generale di Basko. Grande successo del "Bistrot in tour" realizzato insieme con lo chef Alessandro Dentone. Le specialità gastronomiche sono offerte gratuitamente. Chiusura del tour il 6 agosto a San Salvatore di Cogorno.

8-STEFANO MESSINA
Nella flotta rinnovata è entrata Jolly Palladio, che completa il secondo gruppo di quattro unità per la compagnia armatoriale genovese. Sono gli otto traghetti più grandi al mondo per questa specifica tipologia di navi. Un primato.

9-MARCO PERCIVALE
Ovvero la Torrefazione ronchese. Sedi a Ronco Scrivia e Arquata. Con il caffè tostato a legna va alla conquista del mondo. Fa breccia sui mercati stranieri con un prodotto artigianale. E ora lancia il "Rochino". Sarà un successo strepitoso.

10-LUIGI NEGRI
Il servizio di traghetti Cob Blu Navy sta conquistando l'isola d'Elba. I numeri sono più che quadruplicati dall'esordio (nel 2010). E ora il maggior azionista chiede anche il servizio invernale.  La domanda è ancora in attesa di una risposta. Ma tutto fa supporre che sarà una risposta positiva.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip