Bucci-Toti-Rixi alla Camera per il pesto

Una Camera dei Deputati tutta colorata di verde basilico per presentare il prodotto

principe della gastronomia ligure: il pesto. La salsa verde, simbolo di Genova e della Liguria è stata presentata oggi dal presidente di Regione Liguria, dal sindaco di Genova, dal sottosegretario ai trasporti Edoardo Rixi, dal presidente dell’Associazione Palatifini Roberto Panizza, a cui si deve l’invenzione del campionato mondiale del pesto e il vicepresidente Sergio Di Paolo  alla Camera dei Deputati con una mega dimostrazione di piatti a base di pesto di fronte ai 300 deputati italiani.
“Stiamo portando avanti il percorso di riconoscimento UNESCO del pesto simbolo della Liguria e dell’Italia – ha detto oggi il presidente di Regione Liguria - E’ una salsa fatta con prodotti di eccellenza, in grado di promuovere il nostro Paese. Per questo chiediamo l’appoggio di tutti i parlamentari liguri nella consapevolezza che non stiamo parlando di una cosa frivola, perché dietro l’agroalimentare ci sono investimenti e lavoro ed è un’opportunità per fare turismo e valorizzare le nostre eccellenze gastronomiche nel mondo.”
“Nel pesto – ha ribadito il sindaco di Genova - ci sono tutte le caratteristiche di una produzione italiana di eccellenza con il basilico ligure dop, l’aglio di vessalico, il parmigiano,  il pecorino e l’olio di oliva. In pratica una strategia di marketing territoriale per una regione stretta tra le colline e il mare che ha fatto dell’utilizzo sapiente del territorio la sua missione, approfittando al massimo dei sapori”.

ultimi articoli