Skin ADV

I nomi della gastronomia

Serenella Medone (Al solito posto)

Le segnalazioni per i ristoranti genovesi non in centro.

 

 

1-DAVIDE CANNAVINO
Giovane chef de "La voglia matta" di Voltri. Conquista i buongustai con la semplicità e genuinità degli ingredienti. Da provare la lattuga ripiena di cozze in tempura. La catalana di crostacei. La ganache di cioccolato all'arancia.

2-ANTONIO CIACCIO
Con la compagna Gabriella Ciaccio. Hanno rilanciato alla grande "Manuè", l'antico ristorante di Nervi. Coniugando tradizione e innovazione. Specialità: i ravioli di gallinella con muscoli, vongole e gamberi. Favolosi.

3-ANNA D'URSO
Dirige lo staff dello storico "Da Patan" di Nervi. La brandade di stoccafisso all'erba cipollina e olio extravergine. L'ambiente, dopo la ristrutturazione, è diventato molto elegante. L'ideale per le cene romantiche.

4-PAOLO ROSSI
Origine sarde, Carloforte. Ha riaperto con Sabrina Onesti il ristorante ai Bagni Doria di Pegli (che erano frequentato in gioventù da Gino Paoli). Originali le acciughe panate ripiene di pesto. Per le pizze c'è il giovane Andrea Rossi. Formidabile.

5-ROSSANA CASALE
Cuoca del ristorante "Rombo Nord" di Pegli (in sala il marito Carlo). Va alla grande la  terrina di seppioline in umido. Delizioso il semifreddo al pistacchio. Anche il pane e la focaccia sono fatti in casa.

6-GIUSEPPE BRIASCO
Detto Tanin. Da 40 anni gestisce ad Arenzano (quindi siamo in provincia di Genova) "Da Tanin". I piatti preferiti sono: i pansoti alla Tanin, il pesce del golfo al sale e ai ferri, le bughe in carpione e il tiramisù della casa.

7-CLAUDIO CARBONE
Ristorante "La casetta" di Avegno.  Squisite le pappardelle al sugo bianco di carciofo. Poi: il coniglio alla ligure, la punta di vitello al forno su letto di patate quarantine. I ravioli e i pansoti sono rigorosamente fatti a mano.

8-PATRIZIA CEVASCO
Conduce "Il Girarrosto" di Sant'Alberto di Bargagli. Ristorante storico, aperto nel 1893. Da sempre la grigliata di carne mista. I testaroli sono cucinati al pesto con patate e fagiolini. E immancabile la torta della nonna.

9-SERENELLA MEDONE
Si è subita affermata a Bogliasco (nonostante la concorrenza) con "Al solito posto". Una sua invenzione: il flan di zucchine trombetta con salsa di aglio dolce e uovo cotto a bassa temperatura, il tortino morbido di fichi.

10-MARCO CANEPA
Col nipote Fabio Piccolo. Ha avuto l'idea di trasformare la famosa pasticceria di Bogliasco nel ristorante "Just Peruzzi". Che è diventato subito  prestigioso. Una cucina di grande classe. E un panorama da favola.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024