Skin ADV

Zena a Toua

Marco Benvenuto

Le novità gastronomiche segnalate da Marco Benvenuto.


Collami cucina all'Ostaia
Magari non tutti se lo aspettavano ma qualche giorno fa Luca Collami, che ormai è decollato con il suo Santa Chiara di Boccadasse, è andato in trasferta all'Ostaia de Banchi di vico De Negri. Nessun segreto e nessuna nuova acquisizione, ma solo una sana voglia di  rimpatriata. I ragazzi dell'Ostaia, Sergio Caniffi, Stefano Blè e Emanuele Crimi sono stati dei Baldin's boys, quando Collami ruggiva in piazza Tazzoli: da lui hanno imparato tutto. Così, per una sera, maestro e allievi si sono ritrovati in cucina. Contenti i ragazzi dell'Ostaia, contenti i commensali di antica militanza “baldiniana” e ,sicuramente, felice anche chef Collami.

In bikini al ristorante proprio no
Monica Capurro, “Fumetta” per via del carattere determinato, da quasi un mese ha aperto il suo “Santamonica” in Lungomare Lombardo e lo ha inaugurato alla grande con un vernissage a base di bollicine e finger food di grande qualità che ha fatto scattare l'applauso. Al brindisi c'erano anche Ilaria Natoli, gioielleria di famiglia e presidentessa del CIV di via XX settembre, e Alessandro Cavo, che sta innalzando la qualità dei locali genovesi dopo l'ultima acquisizione dell'ex Cambi di Vico Falamonica dove sono andati anche i vecchi Deep Purple dopo il concerto genovese. Monica e il marito stanno lavorando duro  e i risultati si vedono perché sulla bella terrazza sul mare i clienti non mancano di certo. Ma è la terrazza a creare i problemi e a parlarne è stata proprio Monica sul suo profilo Facebook. Purtroppo la vicinanza con la spiaggia sottostante, al pranzo, recapita commensali discinti in costume da bagno. “Non è il ristorante di uno stabilimento balnerare” ha tuonato sul social Monica e ha promesso che risolverà il problema: qualcuno le ha suggerito un burqua, lei sta pensando a parei e calzoncini in dotazione.

Dall'aeronautica al pesto
Luca Bonetti, giovane rampante della dinastia dei Bonetti, è impegnato a fondo nel core business di famiglia che lo vede in giro per il mondo impegnato a valorizzare l'azienda che porta il suo cognome ed è protagonista nel settore aeronautico. Quando può, torna nella splendida sede della società che si trova nel Wtc di san Benigno, a Sampierdarena, e tifa Sampdoria. Ma non solo, perché oltre ad essere un abilissimo manager ha anche una grande passione la cucina e per  la realizzazione di eventi gastronomici. Ha creato così “Gusteau”, società che organizza corsi di cucina di assoluto charme ed eventi all'insegna della classe. Poi lui ha la passione delle recensioni che riversa sul rinnovato sito di Gusteau: e non fa sconti a nessuno.

Dalla bistecca alle Tapas
Dopo dodici anni sparisce da Vico Inferiore  del Ferro l'insegna dello storico Maxelà, la catena di ristoranti con uso di macelleria che aveva sedi in Italia e non solo, socio del quale era Alessandro Garrone, figlio di Riccardo. Adesso, al posto di Maxelà, campeggia l'insegna di “Bella Blu”. Dove prima c'era la tagliata adesso ci sono tapas e pinchos per gli aperitivi, ma anche un menù ligure un po' rivisitato. A gestirlo sono due soci in amore... Coetanei, hanno 33 anni, Guendalina Cataldi e Simone Grassano fanno risuonare le note del Flamengo al sapore di pesto.

Cuculli in via D'Aste
Il bar degli aperitivi di Via Ippolito d'Aste è un locale mitico perché ha fatto diventare l'aperitivo un rito a base dei celebri cuculli. Poi alcune traversie e due alluvioni avevano portato alla sua chiusura, sicché l'avvenuta riapertura, storia di questi giorni, rappresenta una buona notizia nel panorama genovese. A fare il “miracolo” sono stati Daniele Bacigalupo, Giovanni Ursi e Domenico Tabbi, ognuno con compiti diversi ma uniti nell'intendo di far rivivere una bella pagina di storia genovese. Il locale manterrà lo storico “Bar degli aperitivi” affiancandogli quello di “Basilico”. Barman sarà Pietro Buffon, che è una garanzia internazionale, e ci saranno sempre i cuculli.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024