Skin ADV

Il coraggio di cambiare

Walter Cherchi

Dieci genovesi che hanno cambiato professione - di Elio Domeniconi

 

1-PAOLO BOSSI
Era Il Divaniere. Due negozi e un laboratorio. Sponsor di tante manifestazioni. Poi gli artigiani non hanno più retto la concorrenza dei grandi produttori di divani. E lui si è riciclato. Ora opera con successo nel settore paramedico.

2-ELENA DI GIROLAMO
Vendeva gioielli con la Creazioni Elena. Aveva pure l'esclusiva dei piatti del Genoa. Il grave infortunio del figlio Giorgio l'ha spronata a creare Rinascita Vita. Oggi ha diverse strutture. E' diventata un colosso nel settore della riabilitazione.

3-BEPPE BORRONE
Era tra i più brillanti fotoreporter del Corriere mercantile, sicuramente il più elegante. Dopo la rottura con Mimmo Angeli ha cambiato mestiere. Ha imparato a fare il regista televisivo. E' stato un grande acquisto per Telenord.

4-WALTER CHERCHI
Aveva cominciato a lavorare giovanissimo a "Il Lavoro". Dopo il fallimento dell'impero editoriale di Cesare Lanza aveva creato la Ligurcontrol, derattizzazione. Aveva cercato di tornare nell'editoria con "Genova-Zena". Gli è andata male. E' tornato alla disinfestazione.

5-MARCO PEPE'
Aveva ricevuto un'inaspettata eredità. E aveva rilevato lo storico ristorante "Da Bruno" trasformandolo ne "Il Matto". I guadagni non sono arrivati. Ed è tornato a fare il Mago Alex, l'acchiappafantasmi. Nel campo è il numero uno.

6-LUCA PALMIERI
Per anni firma de "Il Lavoro-Repubblica", settore sportivo. In uno dei suoi viaggi esotici ha conosciuto in prossimità della foresta dell'Amazzonia una bella ragazza e l'ha sposata. Ora vive in Brasile. Fa la guida turistica. Gestisce un B&B. Non rimpiange il giornalismo.

7-SERGIO BARELLO
Curava la pubblicità di Telegenova. Poi l'emittente è fallita. Si è trasformato in imprenditore e l'ha rilevata dal curatore fallimentare Lucio Viotti. Ha salvato la storica emittente e ha salvato anche tanti posti di lavoro. Bravissimo.

8-FEDERICO SIRIANNI
Era diventato giornalista professionista a Telecittà allora diretta da suo padre Vittorio. Poi ha preferito seguire la strada musicale della madre. Ha preso la chitarra e si è trasferito a Torino. E' diventato un cantautore di successo.

9-LIVIA IANNONI
Dopo essere diventata Miss Italia aveva tentato con scarso successo la via dello spettacolo. Dopo il matrimonio con il giornalista Bruno Dardani era entrata nel mondo editoriale. Varie delusioni e il ritorno al mondo dei fiori. Il suo mondo.

10-GIANNI FOSSATI
Costruttore edile come il padre Renzo, ex presidente del Genoa. Poi anche lui è fallito. Ha chiuso l'attività edile e ora lavora con successo come direttore sportivo del Bogliasco pallanuoto. Dove almeno si diverte. Al diavolo i mattoni.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip