Il fair play istituzionale della sportiva: Salis riempie un bicchiere d'acqua e lo porge a Bucci

La sindaca Silvia Salis tra il presidente Marco Bucci e il sovrintendente Michele Galli (a sinistra)
Genova, 33 gradi e un’umidità soffocante. Si soffre il caldo anche nel foyer del Teatro Carlo Felice, dove è in corso la presentazione del calendario della nuova stagione. Ed è proprio lì, tra autorità e tanto pubblico, che un gesto ha attirato l’attenzione più di qualunque parola: la sindaca Silvia Salis prende una bottiglia, versa due bicchieri d’acqua e ne porge uno al presidente della Regione Liguria, Marco Bucci.
Lui accetta con un sorriso accennato, uno sguardo d’intesa e di ringraziamento. Un momento semplice ma carico di significato umano e politico, soprattutto se si pensa che alle recenti comunali Salis ha battuto al primo turno proprio il delfino di Bucci, l’ex vice sindaco Pietro Piciocchi.
Quel gesto, compiuto con naturalezza e sportività dall’ex campionessa nel lancio del martello, ha evocato un’icona dello sport: lo storico scambio di borraccia tra Coppi e Bartali al Tour de France del ’52. Ma se su quell’episodio ci si interroga ancora su chi dei due avesse allungato la borraccia all’altro, oggi non ci sono dubbi: il bicchiere lo ha passato Salis a Bucci.
E sul 'gioco corretto' della sindaca non ha dubbi nemmeno il marito, il regista Fausto Brizzi, che aveva commentato così l’affermazione della moglie alle recenti comunali: “Ha vinto con il suo fair play, potrei farci un film”.
Le macchine da presa dell’autore di ‘Notte prima degli esami’ entreranno a Palazzo Tursi?