Barabino punta sulla comunicazione digitale

Barabino & Partners – gruppo italiano, indipendente e internazionale, leader nella

consulenza in comunicazione d’impresa – presenta bDigital, la nuova start-up della comunicazione digitale nata dalla combinazione tra l’esperienza di B&P nella comunicazione corporate-istituzionale e l’ingresso di nuovi professionisti con competenze specifiche.
Grazie a bDigital, l’offerta digitale di Barabino & Partners diventa ancora più completa e innovativa.
La nuova divisione – sviluppata da un “think table” di professionisti B&P sulla base di un progetto di analisi di mercato elaborato da un team di MBA della SDA Bocconi – ha come missione quella di accompagnare le aziende nella nuova era della comunicazione nel mondo digitale.
bDigital si occuperà di gestire programmi complessi di social media management in ambito sia consumer che corporate, di creare campagne articolate di influencer-engagement, branded-content e digital-activation, senza dimenticare il web-design e il web-development.
“In uno scenario che vede social media e media relations sempre più interconnessi”, afferma Luca Barabino, Presidente e AD della società. “La sfida per le aziende e le istituzioni sarà quella di riuscire a trasferire i propri contenuti e valori peculiari in maniera coerente e integrata su tutti i canali di comunicazione, compresi i ‘nuovi territori’ – caratterizzati da una forte disintermediazione – cercando nel ‘rumore’ la giusta direzione, insieme ad autorevolezza e distintività”.
Focus particolare su settori come la comunicazione corporate e finanziaria, il crisis management e la comunicazione legale – da sempre fiori all’occhiello di B&P – la cui offerta, attraverso bDigital, seguirà costantemente l’evoluzione degli strumenti e dei linguaggi di comunicazione, per lo sviluppo di strategie sempre più “multi-stakeholder” e all’avanguardia.
Inoltre, bDigital integrerà con le sue competenze anche l’area della Formazione di B&P, attraverso corsi specifici – indirizzati alle aziende e al top management – sull’evoluzione dei diversi scenari digitali e sulla gestione dei social media: come gestire gli account e le piattaforme social di aziende e manager.
bDigital conta su un team di esperienza, con provate capacità strategiche, creative e di gestione di progetti e strumenti complessi. A capo della divisione c’è Luca Sirianni, 35 anni, milanese, professionista del settore con un passato in Cayenne, Alkemy ed H-art, che guida un organico di oltre 10 professionisti, fortemente ampliato anche grazie all’ingresso di Camilla Poli, proveniente da Publicis, We Are Social e Leo Burnett.
“Crediamo che la comunicazione digitale e la gestione dei social media stiano andando sempre più a integrare, non certo a sostituire, le attività di comunicazione aziendale o di brand sui canali classici”, commenta Federico Steiner, Direttore Generale di Barabino & Partners. “Da qui la scelta di investire nel potenziamento di una divisione dedicata, ma perfettamente complementare e sinergica con le nostre attività di comunicazione corporate-istituzionale e di media relations”.
“bDigital è una squadra di giovani ‘digitali’ con già una significativa esperienza nel settore – continua Luca Barabino – in grado di interpretare i linguaggi e gli stili di vita contemporanei, aspetto essenziale per chi opera nel mondo della comunicazione, e di comprendere le complessità con le giuste chiavi di lettura a favore delle aziende che ci affidano i loro progetti: è la nostra filosofia. L’obiettivo è che l’autorevolezza diventi un valore distintivo anche sui social, laddove oggi domina l’urlo, un linguaggio che è sì libero, ma spesso eccessivo nei toni e dove di frequente domina l’indiscriminata e bassa qualità dei contenuti”.
 “Il digitale non è più solo un elemento chiave del media mix”, commenta Luca Sirianni, Head of bDigital. “Il suo linguaggio e le sue dinamiche hanno contaminato gli altri mezzi, costringendo le aziende e i loro partner di comunicazione a pensare sempre più in ottica ‘digital first’. Il team bDigital è un avamposto che studia ogni giorno i nuovi trend digitali e social, per applicarli strategicamente e creativamente a beneficio di clienti e potenziali clienti”.

ultimi articoli