Settimana Sport, da anni sulla cresta dell’onda

La trasmissione su Telenord

Dalla metà degli anni Novanta a Genova il calcio dilettantistico è una questione legata

alla inossidabile coppia formata da Paolo Dellepiane e Luca Ghiglione. Entrambi sampdoriani, dai cognomi genovesi del ponente città, i due si sono spartiti la fetta del calcio di periferia con grande professionalità e maestranza. Stagione dopo stagione, si sono bene intercalati nella realtà regionale e solo pochi anni fa hanno tentato il grande salto nel calcio giovanile, con un inserto de “Il Secolo XIX” che poi ha chiuso per il taglio dei finanziamenti del “Decimonono” e per la mancanza di sponsor pesanti (ad ora si occupano delle pagine del calcio minore dall'Eccellenza alla Terza Categoria ogni lunedì). Ma i due, affiancati dal validissimo Matteo Cileone (anch’esso sampdoriano) e da Francesco Casuscelli (juventino) nel doppio ruolo di art director e collega, hanno quindi deciso di puntare tutto sui dilettanti, come ai vecchi tempi, quando di soldi ne giravano.
In tutti questi anni, dalle parti della redazione in via La Spezia (ora cambiata, sulla strada verso Mura Angeli, ma sempre a Sampierdarena, infatti sia Ghiglione che Dellepiane sono di Sampierdarena) sono passati fior fiore di giornalisti: da Matteo Scala, ora al Carpi, a Valentina Martina (addetta stampa del Campomorone S.O.), passando per Alessandro Pintimalli (per diverse stagioni a Samp Tv) e Marco Innocenti, ora ai rivali storici di “Dilettantissimo” e “Minigoal”. Solo per citare alcuni.
Da quest’anno, come ciliegina sulla torta, il ritorno sullo schermo che conta su “Telenord” in una trasmissione sul mondo dei dilettanti, una finestra molto apprezzata.

banner_18

ultimi articoli