Skin ADV

Muzio a Cichero commemora l’eccidio del ‘44

Claudio Muzio a Cichero

Questa mattina il consigliere segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria Claudio Muzio si è recato a Cichero, il paese dell’entroterra genovese che diede il nome alla gloriosa divisione partigiana guidata da Aldo Gastaldi, nome di battaglia “Bisagno”, e da Giovanni Serbandini, nome di battaglia “Bini”.

Muzio ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio avvenuto il 17 luglio 1944 quando, dopo la spietata esecuzione di 7 giovani partigiani, le SS incendiarono tutte le case del borgo per punire gli abitanti, ritenuti colpevoli di fiancheggiare gli uomini della Resistenza.
«Cichero, la sua storia e il suo martirio incarnano i valori su cui è stata costruita la Repubblica Italiana. E’ una terra aspra, popolata da gente schiva, ma orgogliosa e capace di straordinari atti di coraggio e di solidarietà nei confronti di chi, allora, stava lottando contro l’occupazione nazista e contro l’oppressione per restituire alla nostra Patria libertà e democrazia. A tutti i partigiani della Divisione Cichero e agli eroi silenziosi di questo grande paese va il nostro commosso ringraziamento».

Cichero è decorato della Croce di guerra al Valor Militare. La cerimonia è stata organizzata dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip