Skin ADV

Marika Cassimatis pronta per le regionali 2020

Marika Cassimatis e il simbolo della lista

L’ex grillina Marika Cassimatis ha presentato “Base Costituzionale”, lista con la quale parteciperà alle regionali liguri del prossimo anno.
L’insegnante di geografia, nota in tutta Italia per essere stata esclusa dal giudizio insindacabile di Beppe Grillo, aveva corso alle comunali genovesi del 2017 con la sua lista (Cassimatis – Genova). In quella occasione aveva raccolto l’1,08%.
Ecco come ha presentato la sua iniziativa.

All’interno di una scena politica nella quale i partiti promettono tutto e il contrario di tutto, dove si stringono alleanze improbabili che rappresentano insulti diretti al voto espresso dai cittadini che si aspettano coerenza tra il programma elettorale e l’agire politico dopo il voto, un gruppo di cittadini attivi sul territorio ha pensato ad un progetto di aggregazione dall’alto profilo etico.

Gente comune che rifiuta di turarsi il naso e votare coalizioni di partiti che fino a ieri si sono lanciati i peggiori insulti, in nome di fantasmi e pericoli mediaticamente costruiti sbandierati a destra e a sinistra.

L’opzione di restare a casa e non votare non fa per noi, anche se la tentazione è forte. Ma l’impegno che viviamo tutti i giorni ci tiene ancora sul campo, crediamo che non tutte le speranze siano perdute. Senza soldi, come una armata Brancaleone siamo ancora qui, crediamo valga la pena portare una voce etica nelle Istituzioni, e se c’è anche una piccola possibilità, noi ci siamo.

Una lista elettorale veramente civica, con idee chiare e orientate a risolvere i problemi concreti. Una lista che abbia nella Costituzione Italiana la stella polare, uno spazio ben delimitato all’interno del quale declinare progettualità nate da un confronto continuo con il territorio.

Abbiamo pensato ad un titolo, Base Costituzionale, e a un simbolo, il libro stilizzato della Costituzione con i colori della bandiera italiana che, come recita l’art.8 della stessa, e nata dalla resistenza al fascismo di una compagine democratica molto ampia.

Al momento si tratta di un contenitore che va riempito, tenendo sempre presente che la strada da percorrere è segnata: la Costituzione è democratica, inclusiva, votata all’accoglienza, sostiene i più deboli, è femminista, ambientalista, pacifista. Tutela i beni comuni, garantisce le autonomie in una cornice di diritti generali imprescindibili quali le pari opportunità, la salute, l’istruzione, l’ambiente sano, l’accessibilità e tanto altro. Si tratta lavorare, all’interno di questo perimetro definito che ne è garanzia, per la sorte della Liguria dei prossimi anni a venire.

Base costituzionale invita tutti coloro che si riconoscono in questi intenti, che sono curiosi, che vogliono una nuova politica dove non ci sono segreterie di partito ma solo gente che lavora e che si mette al servizio del territorio, di venire a conoscerci.

E lanciamo una sfida: chi viene con noi? Chi riesce ad abbandonare la tastiera per il mugugno e decide di spendersi in prima persona? Noi ci siamo e vi aspettiamo #eticiesolidali #basecostituzionale #

Abbiamo aperto una pagina su Facebook che invitiamo a leggere, dove si trovano i riferimenti per entrare in contatto con il nostro gruppo.

Marika Cassimatis
coordinatrice del gruppo di lavoro Lista Base Costituzionale.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip