Skin ADV

Samp, contro la Salernitana a Marassi solo con la vittoria si può ancora sperare nella salvezza

Chicco Evani (foto sito Sampdoria)

Domani (ore 20.30, stadio Ferraris) è in programma la sfida più delicata e drammatica dell'intera storia blucerchiata. La Samp, attualmente terzultima, per salvarsi ha il tassativo obbligo di battere la Salernitana, avversaria diretta in vantaggio di due punti. Anche il pari significherebbe quasi certa condanna alla C.

Chicco Evani, tecnico doriano, non si nasconde: “E' un match che vale una stagione, data la situazione diventata più critica a causa dei risultati ottenuti dalle nostre avversarie dirette nelle ultime settimane. La partita sarà vinta dalla squadra che azzarderà di più e concederà di meno alla rivale, con l'unico vantaggio per i campani di avere a disposizione due risultati su tre”.

Il trainer si appella alla tifoseria doriana, sinora straordinaria: “Per noi è un indubbio punto a favore. Lo stadio sarà ancora più caldo del solito e da questa vicinanza dovremo tratte l'energia necessaria”.

Ovviamente, Evani alza cortine fumogene riguardo alla formazione: “Ho bisogno di gente con personalità. Abbiamo lavorato molto sul piano dell'intensità, perché giocare sotto ritmo potrebbe creare qualche problema. Conta l'atteggiamento più che inserire tre o quattro punte e saranno basilari l'unione del gruppo e in campo la coordinazione tra tutti”.

Chi impiegare inizialmente? Probabile una maglia per Coda, decisivo nel pari di Catanzaro e giocatore esperto, ma il trainer punta anche sulle potenzialità di Niang. Alle spalle degli attaccanti si fa largo Sibilli, tuttavia non è escluso il rilancio di Akinsanmiro, disordinato ma propositivo. In regia la pesante assenza dello squalificato Yepes potrebbe essere colmata dal sostituito naturale, Ricci, con Vieira e Meulensteen che si giocano il rimanente posto.

Anche in difesa possibile qualche ritocco. Alex Ferrari, aduso a certe battaglie, è pronto al rilancio, con l'esclusione di Curto o Riccio. Anche capitan Bereszynski, altro elemento dotato di mestiere, è in lizza per un rientro, al posto di Venuti.

La Salernitana, reduce dal successo sul Mantova, è l'altra nobile decaduta della categoria. Pasquale Marino, il quarto tecnico granata della stagione, punta molto sugli ex doriani Gian Mauro Ferrari e Soriano e sul bomber d'area Cerri. E’ presumibile che almeno inizialmente gli ospiti baderanno maggiormente a contenere le iniziative di una Samp disperata e senza alternative. 

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip