Skin ADV

Biblioteche di Genova, cresce la rivoluzione digitale: boom di prestiti online e nuovi servizi inclusivi

 

Le biblioteche genovesi rafforzano il loro ruolo di presidi culturali, sociali e digitali. Questa mattina l'assessore alla Cultura Giacomo Montanari ha illustrato in commissione Promozione della città le nuove progettualità dedicate all'accessibilità digitale e alla divulgazione scientifica del sistema bibliotecario urbano, confermando un percorso di innovazione che punta a rendere i servizi sempre più inclusivi e vicini ai cittadini.

«Le biblioteche si confermano non soltanto come luoghi di conservazione e prestito, ma come presidi sociali e spazi accessibili al territorio – ha dichiarato Montanari –. Grazie ai servizi digitali, ai progetti finanziati dal PNRR e a una forte attenzione all'inclusione, vogliamo renderle sempre più una casa per i cittadini, abbattendo le barriere e offrendo nuove opportunità di crescita culturale». 

Tra i punti di forza c'è la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), la principale biblioteca digitale italiana, che mette a disposizione oltre 102 mila ebook, 4.600 audiolibri e più di 7.700 testate, oltre all'edicola digitale con quotidiani locali e nazionali. I numeri confermano il successo dell'iniziativa: gli utenti attivi sono aumentati del 42%, i prestiti di ebook e audiolibri sono cresciuti del 118% e le consultazioni dell'edicola digitale del 29%.

Grande attenzione è riservata anche all'accessibilità grazie all'integrazione del catalogo LIA (Libri Italiani Accessibili), con 27 mila ebook certificati per persone con disabilità visiva o difficoltà di lettura. Alla Biblioteca Berio è inoltre attivo uno sportello di alfabetizzazione digitale rivolto in particolare agli utenti senior.

Sul fronte del patrimonio culturale, la Berio ospita il più grande cantiere regionale di digitalizzazione finanziato con fondi PNRR. Entro dicembre saranno digitalizzati manoscritti, incunaboli e antiche testate locali, che saranno consultabili online attraverso il portale del Ministero della Cultura.

Entro la fine del 2026 debutterà anche il nuovo portale bibliotechedigenova.it, sviluppato su piattaforma Drupal, con una grafica rinnovata, maggiore accessibilità e una struttura predisposta per future integrazioni con intelligenza artificiale e realtà virtuale, consolidando il ruolo delle biblioteche come luoghi di innovazione, cultura e inclusione.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip