Skin ADV

Mario Baroni capogruppo di Cambiamo! in Comune

Mario Baroni

Dopo l'improvvisa virata a destra di Stefano Costa, capogruppo dimissionato di Vince Genova andato a finire in Fratelli d'Italia, ecco un'altra sorpresa in consiglio comunale: sarà Mario Baroni il capogruppo di “Cambiamo!”.

La scelta è stata approvata ieri da Toti nel corso di una riunione cui hanno partecipato gli assessori totiani Barbara Grosso e Francesco Maresca e i consiglieri ex forzisti guidati da Lilli Lauro.

Baroni, già consigliere comunale del PDL poi trasmigrato nel gruppo misto e infine tornato in Forza Italia, viene dal mondo di Comunione e Liberazione e da sempre fa riferimento a Roberto Formigoni, l'ex governatore lombardo caduto in disgrazie anche giudiziarie.

È un colpo di scena inaspettato sia il suo ingresso in “Cambiamo!”, che di fatto aspira ad essere la stampella moderata del polo sovranista di Salvini e Meloni, sia la sua accettazione del ruolo di capogruppo.

Il consigliere ciellino infatti ha sempre marcato le distanze, soprattutto sul tema dell'accoglienza ai migranti (vedi Multedo), sia dalla Lega che dai Fratelli d'Italia.

Quando si trattò di votare per il Crocifisso in Sala Rossa, Baroni ebbe a dire: “Cristo ci ha portato anche degli insegnamenti come l’amore e l’accoglienza, categorie che la Lega Nord ne sta facendo un uso un po’ provvisorio”.

Memorabile la sua astensione sulla mozione per l'intitolazione di una strada o di una piazza a Fabrizio Quattrocchi, il contractor rapito e poi icciso in Iraq nel 2004.

Al momento del recente rimpasto di Giunta, da molti giudicato 'punitivo' per Forza Italia, col defenestramento dell'uomo di Arcore Giancarlo Vinacci, Baroni era stato l'unico azzurro a portare a casa qualche delega in più e questo aveva destato più di un sospetto.

Ora tutto è più chiaro: “Cambiamo!” in Comune nascerà presto coi volti (non nuovissimi) di Lilli Lauro, Stefano Anzalone e Mario Baroni, che nella nuova veste di capogruppo dovrà senz'altro allinearsi alla maggioranza più che nel passato.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip