Skin ADV

Viadotto Bisagno, Salvatore: “si susseguono le segnalazioni”

Alice Salvatore

“Le notizie sull'ammaloramento dei viadotti liguri si susseguono. Tra i vari manufatti che continuano a destare preoccupazione, c'è sempre il viadotto Bisagno, sulle cui condizioni arrivano segnalazioni continue”, dichiara la capogruppo regionale Alice Salvatore, raggiunta anche oggi da un grido di allarme da parte dei cittadini che abitano sotto e nei pressi dell'infrastruttura.
“Lamentano infatti la continua caduta di materiale: da luglio a oggi, sono rovinati al suolo calcinacci, bulloni, coprigiunti e pluviali, fatti che avevamo già avuto modo di denunciare a settembre insieme alla nostra consigliera municipale Lara Delpino. Da allora, che cosa è cambiato? La situazione continua a destare preoccupazione, soprattutto dopo i fatti dell'A6 e dell'A26”.
“Nel caso del viadotto Bisagno - fa sapere Salvatore -, chi ha avuto la possibilità di visionarne l'interno, mi riferisce che la situazione è critica: pozze d’acqua, infiltrazioni, marciume, puzza, finanche topi. Attendiamo che alle parole seguano quanto prima i fatti: dopo la nostra segnalazione dei primi di ottobre, in seguito alla quale la Procura aprì un fascicolo, la direzione Tronco Genova di Società Autostrade dichiarò a mezzo stampa che avrebbe provveduto all’avvio dei lavori di restauro sulla superficie dell’intero viadotto a partire dalla porzione di Ponente. E che sarebbero stati eseguiti, in particolare, interventi di manutenzione conservativa (tra cui l'eliminazione del calcestruzzo superficiale ammalorato), di pulizia e sabbiatura dell’ossidazione superficiale, di posa di malta protettiva e di tinteggiatura anti-corrosione su tutte le parti del viadotto (cioè su pile, impalcato, sbalzi e cassoni)”.
“A oggi, che cosa è stato fatto? A me i cittadini segnalano criticità continue. La loro preoccupazione è alle stelle, e come dargli torto? L'immane tragedia del Morandi e il dramma sfiorato sul viadotto A6 sulla Torino-Savona sono ancora sotto gli occhi di tutti!”, conclude la capogruppo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip