Garaventa aveva ragione

Non conosco personalmente Luciano Ardoino. So che è un membro della famiglia degli Ardoino, proprietari dell'Europa

di Galleria Mazzini, il ristorante preferito da Marco Desiderato e Luigi Leone (oltre che dal famoso gruppo dello scopone, che comprende i supervip, da Vittorio Malacalza a Aldo Spinelli, da Cesare Castelbarco Albani a Beppe Anfossi). So anche che la gastronomia non gli interessa. Si definisce "owner libero professionista". Di lui avevo letto "articoli" allucinanti quando Massimiliano Lussana ospitava nell'indimenticabile edizione ligure de "Il Giornale" tanti frustrati che si improvvisavano editorialisti.
E veniamo al dunque. Ieri Genova3000.it ha saputo in anteprima i risultati di un sondaggio interno ordinato da Forza Italia a una società milanese. Secondo questo sondaggio se Forza Italia va da sola vale una forbice dal 14 al 16%, mentre se si allea alla Lega scende a una forbice dal 6 all'8%. Lo pubblichiamo. E il candidato di Forza Italia Federico Garaventa, che conosce la serietà di Genova3000.it lo riprende su Facebook per farlo conoscere ai propri amici.
Lo commenta questo Carneade noto come Luciano Ardoino. Ci chiama Novella 3000 (siamo noi a dire che privilegiamo il gossip perché vogliamo che i nostri lettori si facciano due risate, mentre il politichese è noiosissimo e non ci interessa) e dice di aver consultato Google e di non aver trovato il nome della società di sondaggi.
Il nostro informatore ci aveva premesso che poteva aver trascritto male il nome di questa società perché gliel'avevano detto in inglese. Ma i risultati del sondaggio erano esatti.
Ebbene stamane sul "Secolo XIX" Emanuele Rossi ha riportato le confidenze di un personaggio di Forza Italia, che qualcuno crede di aver individuato in Angelo Vaccarezza: "Se Forza Italia va con la Lega, per il partito è una débâcle, se invece andiamo con un nostro candidato possiamo almeno vincere la sfida interna al centrodestra", ragiona un forzista che cita un sondaggio ad uso interno secondo il quale, in coalizione pro-Rixi, FI scenderebbe sotto la soglia anche psicologica del 10%. Mentre potrebbe tenere intorno al 15% da sola".
Esattamente quanto ha scritto Genova3000.it il giorno prima. Con buona pace di Luciano Ardoino. A proposito di questo (presunto) genio incompreso leggo che è  membro del gruppo Edoardo Rixi Governatore. E allora capisco che possano essergli dispiaciuti i risultati del sondaggio interno di Forza Italia. Ma Genova3000.it, che non è al servizio di nessuno, ha semplicemente scritto la verità. Come sempre. Se ne convinca questo Ardoino che forse avrebbe più successo se si decidesse di andare a servire ai tavoli del Ristorante Europa.

Elio Domeniconi

ultimi articoli