Skin ADV

Scajola ha gia’ vinto

Diciamo la verità nuda e cruda: nel Pdl c'è già un vincitore: Claudio Scajola. Che pure non tornerà al Parlamento.

Molti dei trombati stanno fingendo. Fingono di volersi impegnare nella campagna elettorale, per far eleggere i paracadutati Augusto Minzolini e Giorgio Lainati. Ma chi ci crede?

Scajola è stato sincero. Ha detto che per la prima volta dopo tanti anni non parteciperà alla campagna elettorale, non farà nemmeno un comizio. Ha definito quella ligure una squadra di perdenti. E infatti, ad essere realisti, ha la possibilità di tornare in Parlamento. Anzi ha pure detto che il prossimo governo durerà poco, che bisogna prepararsi per le nuove elezioni.

A me Scajola non è simpatico, perché ha quel modo di fare da ducetto e perché ha fatto fuori il mio amico Alfredo Biondi, che era da sempre il mio punto di riferimento. Ma non si può negare che politicamente sia un furbo, anche se in ogni legislatura commette una gaffe, quella della casa al Colosseo pagata "a sua insaputa" è diventata subito un cult.

Con Scajola al comando, la Liguria non avrebbe avuto un solo rappresentante a Montecitorio. Era l'unico ligure in grado di farsi valere anche a Roma. L'unico pronto a fare il ministro in qualsiasi dicastero. L'unico con un proprio seguito nazionale, si era parlato di una quarantina di parlamentari.

Berlusconi ha dovuto far fuori anche Gigi Grillo, tirando in ballo l'età (70 anni) e i mandati parlamentari. Gli hanno dato un incarico importante, nei trasporti e nella comunicazione. E lui sentendosi appagato (ha una fior di pensione) è venuto a Genova a presentare la lista, dimostrando che fa ancora parte del gruppo.

Berlusconi e Alfano avrebbero dovuto fare la stessa cosa con Scajola, visto che l'ex ministro, aveva accettato di fare un passo indietro. Dovevano concordare un'uscita con tutti gli onori. E al tempo stesso garantirgli un ruolo di prestigio nell'organigramma del partito, per il quale in questi vent'anni aveva fatto molto.

Così oggi Claudio Scajola, non sarebbe un separato in casa. Non sparerebbe tutti i giorni su quelli che dovrebbero essere ancora i suoi compagni di squadra. Sinora "Sciaboletta" - il copyright è di Biondi Biondi - aveva aiutato il Pdl a vincere. In queste elezioni lo aiuterà a perdere.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024