Skin ADV

Covid, quanto costa al servizio sanitario un paziente in terapia intensiva?

Enrico Mazzino, docente Università di Genova

Nell’ultimo articolo (leggi), sulla base di un’analisi elaborata dall'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma, ho analizzato il costo giornaliero di ospedalizzazione per Covid-19 stimato pari a 709,72 euro. Ora, invece, spostiamo l’attenzione su quanto costa al Servizio Sanitario Nazionale un ricovero in terapia intensiva.

Purtroppo stanno aumentando i contagi e i ricoveri. Un rilancio, quello del virus mai domato, che ha implicazioni non soltanto sanitarie ma anche economiche. Vale per le degenze nelle terapie intensive, nelle sub-intensive e nelle medicine di urgenza degli ospedali. Nessun confronto con le prime devastanti ondate della pandemia ma nelle rianimazioni e nei reparti tornano ad affluire i malati. Si tratta di pazienti Covid, più e meno gravi, bisognosi di trattamenti sofisticati, con costi proporzionali.

Una breve ricognizione sui costi delle degenze in terapia intensiva non è difficile farla e la mia attenzione si è focalizzata soprattutto analizzando i dati della Città della Salute di Torino, una tra le maggiori aziende ospedaliero-universitarie in Italia e in Europa. Come riferimento per stimare il costo medio dei ricoveri è stato preso il periodo marzo-maggio 2020, quando le rianimazioni erano completamente assorbite dai pazienti Covid. Numeri validi anche oggi. La differenza sta nel quadro assai più favorevole che spesso riguarda degenze più brevi.

Restando al dato dell'anno scorso e prendendo come base una degenza di 9-10 giorni, è stato calcolato un costo medio pari a circa 2.800 euro al giorno. La cifra, scorporata, rimanda al costo del personale (circa 1.108 euro), ai farmaci e al materiale sanitario (circa 624 euro), ad attività sanitarie di supporto (circa 724 euro) più 320 euro di altri costi.

Complessivamente si parla di poco più di 28.000 euro. Naturalmente la durata del ricovero varia da paziente a paziente in base all'età, al quadro clinico e ad un'altra serie di fattori, la durata della degenza può arrivare a 25 giorni, così come risolversi in meno di una settimana.

Da considerare che il costo delle terapie intensive, dove oggi approdano prevalentemente persone non vaccinate, si somma a quello delle sub-intensive e dei ricoveri nei reparti ordinari.

Ogni livello ha un costo, in proporzione: personale, farmaci, apparecchiature. Un altro studio, inoltre, sempre per quanti hanno contratto il Covid, rimanda alla terapia con anticorpi monoclonali e tra questi, quelli di nuova generazione, in distribuzione nei centri di riferimento, sono stati testati in vitro per coprire anche le varianti. Vanno somministrati in fase precoce, entro cinque-sei giorni al massimo dall'insorgenza dei sintomi, e in alcuni casi, ad esempio i pazienti immunodepressi, a scopo preventivo. Si ricorre a questo genere di terapia proprio per evitare il ricovero: con una sola infusione il rischio si riduce dal 50 all'80 per cento. Il costo varia dai 1.500 ai 2.000 euro.

Nonostante l'inizio della quarta ondata di Covid-19 che sta costringendo alcuni paesi europei a introdurre nuove misure, la situazione dei contagi in Italia è ancora sotto controllo. Tuttavia, dovessero aumentare i casi, sono allo studio alcune strette proprio per il periodo delle festività natalizie ormai prossime. L’attenzione non va solo alla curva dei casi, ma soprattutto ai ricoveri e ai pazienti in terapia intensiva che continuano a salire in questi giorni e che potrebbero raggiungere quote elevate proprio nel mese di dicembre.

Al momento, però, la situazione nel nostro Paese rimane stabile: l'attenzione rimane focalizzata sulla campagna vaccinale per le terze dosi e sul green pass. Solo il vaccino può frenare la curva, questo è fuori di ogni dubbio.

Enrico Mazzino
PhD Applied Economics and Quantitative Methods in Health Sector
Economista sanitario/Farmacoeconomista
Docente Università di Genova

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024