Il sogno di Elena Di Girolamo diventa realta’

A breve l’Associazione Rinascita Vita si trasferirà allo Scaniglia Tubino. L’annuncio è stato dato dalla presidente

Elena Di Girolamo durante un importante convegno che si è svolto ieri proprio nella struttura sulle alture di Sampierdarena.
Il convegno, al quale ha partecipato tutto il mondo della sanità ligure, erano presenti: l’assessore regionale Sonia Viale, il presidente della Commissione sanità Matteo Rosso, il direttore generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro, il commissario dell’Istituto Brignole Pietro Pistocchi, e molti altri, è stato organizzato dall’Associazione Rinascita Vita nell’ambito della “7° giornata nazionale sugli stati vegetativi, di minima coscienza e delle gravi cerebrolesioni acquisite” voluta dalle associazioni di riferimento e dalla Presidenza del Consiglio, nel ricordo della scomparsa di Eluana Englaro avvenuta 8 anni fa.
La prima parte dei lavori è stata concentrata sugli interventi tecnici degli esperti che operano nel campo della rianimazione e della riabilitazione, dando spazio ai professionisti medici che tutti i giorni trattano pazienti con esiti di trauma cranico e grave cerebrolesione acquisita.
Di fondamentale importanza, la presenza dei medici rappresentanti della Asl 3 Genovese, la quale autorizza e finanzia per conto del Sistema Sanitario Nazionale i servizi dedicati a questi tipi di pazienti, e senza la quale nessun programma riabilitativo potrebbe essere attuato, se non in forma privata e quindi a carico delle famiglie.
Nella seconda parte della giornata, lo spazio e il dibattito sono stati dedicati ai rappresentanti delle associazioni dei famigliari, i quali portano la loro esperienza diretta delle difficoltà nella gestione di un paziente gravemente disabile, difficoltà che non sono solo organizzative ma anche fisiche, emozionali, economiche e sociali.

Il video con gli interventi di Elena Di Girolamo, Sonia Viale, Matteo Rosso, Pietro Piciocchi, Fabio Bandini, Giampiero Buffoni, Giampietro Salvi, Alessandra Raiti.


Sonia Viale, assessore alla Sanità Regione Liguria


Matteo Rosso, presidente Commissione Sanità Regione Liguria


Pietro Piciocchi, commissario Istituto Emanuele Brignole

 

banner_16
banner_18

ultimi articoli