Skin ADV

Donne in musica con l’Accademia del Chiostro

Donne in musica con l’Accademia del Chiostro. Appuntamento domenica 28 novembre nella Chiesa di Santa Chiara, al monastero delle Clarisse di via Lagustena.
Nello spettacolo proposto dal soprano Stefania Pietropaolo e dall'Ensemble di archi dell'Accademia del Chiostro, diretto da Massimo Vivaldi, verranno eseguiti brani musicali dedicati alle donne o comunque con la partecipazione “straordinaria” di donne in un mondo, quello della composizione musicale, che per tradizione è sempre stato quasi esclusivamente maschile.

Donne sono le Muse ispiratrici dei brani che saranno eseguiti: Carmen, disposta a rischiare la vita stessa pur di non rinunciare alla sua libertà; Serpina che con la sua astuzia e costanza riuscirà a mutare la sua condizione da serva a padrona; la Regina di Saba celebrata nell’antichità per la sua saggezza; Cannetella che ispira l’omaggio galante e un po’… birichino di Gabriele D’Annunzio; per non parlare poi del profumo di donna che sarà evocato dalla colonna sonora del film omonimo nella sua versione hollywoodiana.
Femminile peraltro è la musica, l’arte attraverso cui L’Accademia del Chiostro propone il suo messaggio di bellezza portandolo in sedi abitualmente non istituzionali, forte di esperienze ormai più che ventennali, come la rassegna Musica nei Musei.
“Tutto ciò a beneficio di un pubblico sempre numeroso, attento e partecipe – spiega la presidente Donatella Ferraris -  costituito sia da fruitori abituali di concerti dal vivo, sia da persone che, non frequentando abitualmente i luoghi deputati della musica, resterebbero escluse dal godimento di uno dei patrimoni più importanti della nostra cultura. Ringraziamo Giorgio Viale, che tra le altre deleghe ha anche quella alle pari opportunità; Francesco Vesco, presidente del Municipio medio Levante); Tiziana Lazzari, presidente di Aidda; Luisa Famiglietti,  presidente Terziario Donna”.
Con questo ultimo appuntamento di novembre Accademia del Chiostro APS, sempre attenta alla divulgazione della musica come evento culturale e come mezzo per comunicare, vuole rendere un omaggio alle Donne ricordate in questo periodo per la violenza commessa nei loro confronti, con un messaggio di speranza.Appuntamento quindi alla Chiesa di Via Lagustena per domenica 28 alle 17,30 (evento prenotabile attraverso la piattaforma Eventbrite – si ricorda l’obbligo del Green Pass e l’uso corretto della mascherina all’interno della sala). 

“LE DONNE E LA MUSICA”

Domenica 28 Novembre 2021 h. 17,30

Chiesa di Santa Chiara - Monastero delle Clarisse, Via Lagustena, 58 GENOVA

A cura di Accademia del Chiostro

Con il Patrocinio del Comune di Genova

Con il Patrocinio e la collaborazione finanziaria del Municipio VIII Medio Levante

Con i Patrocini di Aidda, Terziario Donna, Ascom Arte 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip