Skin ADV

Alla Corte “La governante” di Vitaliano Brancati

Martedì 12 febbraio (ore 20,30) debutta al Teatro della Corte La governante di Vitaliano Brancati.

Repliche fino a domenica 17 febbraio.

Prodotto dal Teatro Stabile di Catania per la regia di Maurizio Scaparro, La governante è interpretato da Pippo Pattavina, Giovanna Di Rauso, Max Malatesta, Marcello Perracchio, Giovanni Guardiano, Ramona Polizzi, Veronica Gentili e Chiara Seminara. Scene e costumi sono di Santuzza Calì, musiche di Pippo Russo e luci di Franco Buzzanca.

Per anni consideraato uno spettacolo scabroso a causa del tema che affronta (l’omosessualità femminile), La governante, che Vitaliano Brancati (1907-1954) aveva scritto per la moglie Anna Proclemer, potè andare in scena solo nel 1965, in seguito alla soppressione anche in Italia della censura teatrale.

L’azione si svolge a Roma, in una ricca casa borghese. La francese Caterina Leher, donna “charmante”, colta e di fede calvinista, viene assunta come governante in casa Platania, dove instaura un rapporto dialettico con il capofamiglia, il siciliano Leopoldo, illuso di essersi integrato nella capitale e invece incapace di accettare un’etica diversa da quella in cui è cresciuto. Entrambi si struggono per colpe segrete: Caterina vive la propria omosessualità come peccato e con forte senso di colpa nei confronti di una giovane cameriera dei Platania alla quale aveva attribuito le proprie tendenze sessuali, facendola licenziare; mentre Leopoldo sconta l’intransigenza moralistica sempre mostrata alla figlia. Permissivo è invece il padrone di casa nei confronti del figlio Enrico, che incarna il gallismo siciliano ai danni della fragile moglie Elena. A frequentare assiduamente la famiglia Platania c’è lo scrittore Alessandro Bonivaglia, intellettuale indolente, ma lucido, con la funzione di “grillo parlante”.

Per La governante – in scena alla Corte da martedì 12 a domenica 17 febbraio 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024