Skin ADV

Il thailandese della Samp

E' stata fatta passare per una barzelletta, ma la possibile vendita della Sampdoria a un miliardario thailandese

proprio non lo è. Ha mandato tutto a monte (per il momento) lo scoop di calciomercato, un sito molto seguito (lo dirige Xavier Jacobelli, ex direttore di Tuttosport).

Siamo in grado di raccontarvi tutto. Il giornalista Primo Salvi (nome d'arte di Salvatore Primicerio) adesso dirige il quotidiano on line Qui Genova e sta conducendo un'importante operazione televisiva. Ha sempre la residenza a Montecarlo, che aveva preso quando era diventato presidente del Nizza per conto della famiglia Sensi.

In occasione del sorteggio di Champions a Montecarlo, Salvi-Primicerio stava seguendo le operazioni. C'erano tanti operatori e alcuni finanzieri che vorrebbero entrare nel mondo del calcio, un calcio che si sta globalizzando sempre di più (gli americani per la Roma, gli indonesiani per l'Inter). Il giornalista manager che da anni opera in Inghilterra dopo aver collaborato con la federazione Usa, stava discutendo con questo ricco thailandese che vorrebbe investire nel calcio italiano e al quale aveva prospettato l'eventualità di poter acquistare la Sampdoria. Il thailandese era andato in brodo di giuggiole raccontando che aveva visto una partita della Sampdoria perché quando la Sampdoria di Paolo Mantovani aveva fatto una tournèe da quelle parti, lui ragazzino era in campo e aveva avuto modo di stringere la mano a Vialli e Mancini, che da allora erano diventati i suoi idoli.

Naturalmente Primicerio-Salvi non aveva fatto a caso il nome della Sampdoria. Gli risulta infatti che all'interno della Erg non tutti siano contenti di mettere ogni anno fior di milioni di euro nella Sampdoria. Pare infatti che della famiglia Garrone la Sampdoria interessi solo a Edoardo, che è il maggiore dei figli, e un po' al fratello Vittorio, che è appassionato di marketing e ha ideato le interessanti operazioni con i prodotti gastronomici. Ma i Garrone sono sei (più la madre Anny) e a loro il calcio non interessa.

La sorella del compianto Riccardo, Carla Garrone, ha sposato Giampiero Mondini, era stato a lungo dirigente del Genoa. I Mondini sono genoani, salvo Monica, l'unica che va allo stadio. Primicerio-Salvi non è certo uno sprovveduto e prima di buttarsi in questa operazione aveva avuto due colloqui telefonici con Edoardo Garrone, che si era detto interessato ad approfondire il discorso.

Durante il suo colloquio con il thailandese nell'albergo del sorteggio si era accorto di un ragazzotto che dietro a una colonna dava l'impressione di origliare, ma non poteva immaginare che fosse uno 007 del sito calciomercato arrivato a Montecarlo per raccogliere notizie in occasione del sorteggio. Quello scoop ha mandato a monte (per ora) l'operazione.

I nomi di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, che naturalmente erano all'oscuro di tutti, sono venuti fuori dopo quando il thailandese ha chiesto a Primicerio-Salvi: se è possibile prendere la Sampdoria con 80 milioni di euro, mi sta bene, ma poi come la organizzo? E il giornalista-manager: un'operazione intelligente sarebbe quella di chiamare Mancini come allenatore e Vialli come direttore tecnico.

L'operazione però avrebbe dovuto rimanere segreta sino all'eventuale conclusione. Quel collaboratore di calciomercato che aveva sentito tutto dietro una colonna dell'albergo di Montecarlo, ha bloccato tutto.

Questa è la verità. Che abbiamo raccontato in esclusiva ai lettori di Genova 3000. 

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024