Skin ADV

“Belin che calcio” è il programma sportivo vintage più seguito sul web dai liguri nel mondo

Marco Benvenuto, Alexia Brancato e Franco Ricciardi

Un successo al di là di ogni più rosea previsione quello di “Belin che calcio”, tanto da meritarsi il titolo di “Trasmissione sportiva sul web più vista dai liguri sparsi nel mondo”. E le puntate, settimanali (venerdì ore 21.30), sono arrivate a 100!

Partiti con la prima puntata per puro divertimento il 24 gennaio 2019, i giornalisti genovesi Marco Benvenuto e Franco Ricciardi hanno piano piano scalato posizioni su posizioni tra le trasmissioni più ascoltate e viste all’estero.

“Alla prima puntata contammo 268 telespettatori – dice Marco Benvenuto, anchorman e responsabile della redazione di Telecity Liguria per oltre 25 anni – poi siamo improvvisamente cresciuti: da gennaio 2021 non scendiamo mai sotto i 70mila telespettatori a puntata”.

“Il successo è dovuto alla formula della trasmissione – incalza Franco Ricciardi – semplice ed agile: e soprattutto perché parliamo esclusivamente del calcio e dello sport ante anni 90. Quando il calcio e lo sport in generale era più puro e più vicino alla gente”. 

Zoccolo duro della trasmissione, oltre la Liguria, il Sud America, specialmente l’Argentina e Buenos Ayres, dove nel quartiere della Boca sono tutti liguri. Tra l’altro “Belin che calcio” ha instaurato un gemellaggio ed uno scambio di servizi con “Radio La Vida” della capitale argentina, con la speaker Alessandra Ruggiero, la giornalista Fabrizia Fioroni.

Certo, alla trasmissione ha giovato la collaborazione di grandi giornalisti, come l’ex RAI Paolo Zerbini, Giovanni Giaccone, Beppe Nuti, la disegnatrice Alex Di Viesti, l’anchorman e rocker Carlo Barbero, l’autore e comico Nicola Leugio, il cabarettista Antonio Sgarlata, l’esperto di Sampdoria Guido Pallotti e Marco Liguori, responsabile del seguitissimo sito www.PianetaGenoa1893.net 

E poi naturalmente il grande Nino Frassica, che quando partecipa fa alzare sensibilmente gli indici di ascolto.

Alla puntata numero 100, in onda su Facebook e su altre 300 pagine sportive e di costume, ultima della stagione prima della meritata pausa estiva, partecipano anche l’allenatore del Genoa Davide Ballardini, l’ex rossoblu Mauro Dellabianchina, l’artista Mariano Passeri, i giornalisti Danilo Mazzone e Paolo Fizzarotti, Sonia Pes (inviata in Italia con il suo TIR!), e naturalmente la bellissima e brava Alexia Brancato, che presenta assieme ai due autori Benvenuto e Ricciardi. 

Insomma, la trasmissione cult del calcio ante anni ’90 va invacanza per il meritato riposo estivo. 

Ed a ottobre, pronti a ripartire, con una clamorosa, grande novità…

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024