Skin ADV

Lombardo carica la Samp per Cesena: “E’ un momento clou, guai a fallire”

Attilio Lombardo (foto sito Sampdoria)

 

“Siamo nel momento clou e ci aspetta una partita in cui dobbiamo per forza far bene. Non è facile dire che stavolta vinciamo, ma dobbiamo assolutamente provare a fare una buona gara. Dopo il ko con il Monza chiedo una risposta di maturità, ma non posso dirvi se ci sarà o meno un contraccolpo psicologico”. Questo il messaggio che Attilio Lombardo indirizza al popolo blucerchiato, ma anche ai suoi giocatori alla vigilia della delicata trasferta di Cesena (fischio d'inizio domani alle ore 19.30, dopo che tutte le altre gare del turno saranno terminate).

I romagnoli occupano l'ultima posizione utile per i playoff, con quattro punti più dei blucerchiati, ma nel 2026 hanno vinto appena due partite. L’ultima prova, a Palermo, pur sfociata in una sconfitta, è stata però accompagnata da una prestazione decorosa. Se i blucerchiati dovessero sbancare il “Manuzzi”, ecco che si spalancherebbe la prospettiva di inserirsi in extremis nell'ottovolante, pur non dimenticando la concorrenza di Avellino e Carrarese, che sono un punto dietro i bianconeri. In caso di un secondo passo falso, invece, la salvezza potrebbe tornare in ballo”.

Il tecnico doriano non si fida della squadra allenata da Ashley Cole, fuoriclasse quando giocava nel Chelsea ma tutto da scoprire come allenatore: “Hanno notevole qualità di palleggio, anche se sguarniscono un po’ le retrovie. Noi dovremo essere corti, stretti e disciplinati. Quanto agli approcci negativi, spero che non si verifichino più, ma non ho spiegazioni in proposito”.

E’ scontato qualche cambio nella formazione Pierini, che accusa la ricaduta di una noia muscolare, non partirà neppure e sarà sostituito da Cherubini. Ancora assenti Coda e Pafundi, in prima linea la sola alternativa a disposizione è Soleri.

Novità anche in mezzo al campo: probabile il ritorno di Ricci per Esposito in cabina di regia, mentre Lombardo ha fatto capire che rientrerà in mediana Abildgaard, bocciato come difensore centrale. “Per sostituirlo - aggiunge l'allenatore - sto riflettendo su Palma, Hadzikadunic e Ferrari. Debbo ancora decidere”.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip