Serie A, il sorteggio assegna al Genoa un avvio tremendo contro Napoli, Lazio e Como
Daniele De Rossi (foto sito Genoa)
Partenza improba, ma anche la conclusione non appare così agevole. In teoria, poteva andare meglio al Genoa ad un attento esame del calendario della prossima Serie A, presentato al Teatro Regio di Parma.
Contrariamente alla solita prassi di un'alternanza tra un anno e l'altro, il Genoa debutta nuovamente in casa, ma con un impegno ben più arduo rispetto allo scorso anno: infatti, i rossoblù ospiteranno il 23 agosto una corazzata, il Napoli di mister Allegri, che certamente si proporrà coma la prima rivale dell'Inter in ottica Scudetto. Impegnativo anche il secondo turno, all’Olimpico contro la Lazio di Gennaro Gattuso, che va a caccia di riscatto dopo una stagione deludente. Terribile anche la terza giornata, con il sorprendente e ferratissimo Como di Fabregas a Marassi. Ma attenzione: quasi sempre accade che le cosiddette “grandi” carburino in ritardo e, pertanto, risultino meno ostiche all'alba della stagione.
La prima gara abbordabile, sulla carta, è in programma nella giornata numero quattro, ancora sul terreno amico, di fronte al neopromosso Frosinone. Seguono il viaggio a Parma, la Fiorentina al Ferraris, il secondo impegno nella Capitale di fronte ai giallorossi e un doppio impegno casalingo contro Venezia e Juventus. Da segnalare, dopo la trasferta nella tana dei campionati d'Italia al 13° turno a fine novembre, una fase meno delicata che comprende Torino, Udinese e Monza in casa e le trasferte a Bergamo, Cagliari e Bologna.
Il girone di ritorno, con calendario asimmetrico rispetto all'andata, decolla per il Grifone con la sfida esterna di fronte alla Juve, seguite dalle due sfide casalinghe consecutive con Parma e Lecce, che precedono l'appuntamento di Venezia: un ciclo di gare assolutamente da sfruttare. Il campionato proseguirà con un'alternanza di match agevoli (retour al cospetto della corazzata interista nel primo finesettimana di aprile) e complicate prima del rush finale, che vedrà gli uomini di De Rossi fronteggiare il Napoli al Maradona, il Bologna a Marassi e congedarsi nell'ultimo weekend di maggio in riva al lago di Como: insomma un finale che potrebbe rivelarsi incandescente, ma chissà che in quel periodo i giochi, per il Genoa e per le avversarie, non siano già fatti.
Sono previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre e nel giorno dell'Epifania. Tre le soste per gli impegni delle Nazionali con la novità assoluta del maxi stop dal 21 settembre al 6 ottobre. Le altre sono in calendario dal 9 al 17 novembre e dal 22 al 30 marzo.
Pierluigi Gambino
