Skin ADV

Il derby della paura

Gasperini - Montella

Non è questo il derby che si aspettavano i tifosi. Il Genoa è appena un punto più su della zona retrocessione.

La Sampdoria è ben lontana dall'Europa, che aveva conquistato l'anno scorso.
Montella, che aveva rifiutato un contratto d'oro con la Fiorentina, è tornato a Genova come allenatore, animato da grande entusiasmo perché i colori blucerchiati gli erano rimasti nel cuore.
I risultati, per ora, non sono stati esaltanti. Ma al contrario di Walter Zenga, che aveva avuto da subito brutta stampa, l'Aeroplanino è ben visto sia dai tifosi che dai giornalisti. Però, a questo punto, il traguardo può essere solo la salvezza.
Inoltre si sono capiti i limiti di Massimo Ferrero. Un personaggio simpatico, uno show-man televisivo, un uomo da spettacolo. Ma non in possesso dei milioni che servono oggi per fare il presidente di una squadra di calcio che abbia certe ambizioni. I tifosi sognano da tempo l'arrivo di Gabriele Volpi che è l'uomo più ricco della Liguria e  ha sempre tifato Sampdoria (mentre Ferrero, nato al Testaccio, tifava Roma). Ma sembra che Ferrero abbia sparato a Volpi una cifra folle, mentre Ferrero era diventato presidente a costo zero. Inoltre, Edoardo Garrone gli aveva dato pure una bella dote, oltre a lasciare la firma sulle garanzie bancarie. Del resto lo stesso Ferrero, che è solo un omonimo di quello stra-ricco della Nutella, ha riconosciuto i suoi limiti, da Roma a Genova non prende l'aereo ma per risparmiare usa il treno.
Peggio ancora sta il Genoa e non solo per la classifica. Il padrone di casa, Enrico Preziosi, vedrà la partita in televisione. Non va allo stadio perché immagina la reazione dei tifosi rossoblù. Quei tifosi che non dimenticano certo i meriti di Preziosi, ma avrebbero voluto che al suo posto ci fosse già Giovanni Calabrò, che ha un'enorme possibilità finanziaria e sicuro che tutto sarebbe andato a buon fine in tempi brevi, aveva annunciato la sua presenza al derby. Invece non ci sarà nemmeno lui, perché tutto è ancora in alto mare.
Essendo queste le premesse, i tifosi sono convinti che finirà in pareggio (1-1, il risultato più probabile) perché nessuno può perdere e un punto a testa potrebbe andar bene sia a Gasperini che a Montella.
Noi speriamo invece che sia un derby con tante emozioni. E che vinca il migliore!

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024