Skin ADV

Il Borsino dei pittori genovesi

Plinio Mesciulam

Gli esperti di Genova3000.it consigliano i collezionisti a investire su questi pittori.

- di Elio Domeniconi

 

1-PLINIO MESCIULAM
E' del 1926, quindi è al massimo della maturità e della quotazione. Esordì nel 1948 alla Quadriennale di Roma, esponendo nella sala degli astrattisti. In gruppo con Borella, Fieschi e Scanavino. Un grande fra i grandi.

2-GIANCARLO BARGONI
Di estrazione astrattistica. E' stato uno dei fondatori del Gruppo Tempo 3. A Genova le sue opere si trovano nella Galleria d'Arte Moderna a Nervi. Notevole anche la raccolta della Fondazione Reverberi.

3-PIERABRUNA BERTANI
Architetto di successo. Come pittrice: studi artistici all'Accademia di Brera. Allieva di Domenico Cantatore e Marino Marini. Ha sempre dipinto per dare forma a personali intuizione. Espone alla CerrutiArte.

4-ROBERTA BUTTINI
Pittrice e performer. Interessata allo studio dell'evoluzione umana con preciso interesse all'antropologia sociale e culturale dei miti, dei riti e della comunicazione. Usa anche oggetti dell'archeologia industriale.

5-GUIDO ZIVERI
Un mito. Classe 1927. A vent'anni invitato alla Biennale di Venezia. Negli anni Sessanta animatore del Gruppo studio La Carabaga. Ha realizzato opere figurative di forte impegno sociale. Mostre al Museo di Arte Contemporanea di Genova.

6-PIER CANOSA
Pittore e incisore. Significativa soprattutto la sua attività di fiabe e romanzi. Per Rizzoli ha realizzato le 64 tavole dei King. Predilige le immagini oniriche, delle quali sottolinea il fascino dell'ironia.

7-RENATA BOERO
Si è formata all'Accademia di Brera dove ha anche insegnato. E' impegnata in posizioni di ricerca piuttosto avanzate di riflessione metapittorica. Ha esposto anche nei musei nazionali di Rio de Janeiro e San Paolo in Brasile.

8-GIOVANNI FASSIO
Della famiglia dei Fassio armatori ed editori ha preferito dedicarsi alla pittura nella tranquilla Varzi. All'inizio cura meticolosa e quasi ossessiva del segno teso a ritrarre pigiami, camicie e giacche. Una caratteristica.

9-MARIA GIOVANNA FIGOLI
Diplomata al Liceo artistico Barabino. Laureata in architettura. Ha avuto come maestri Verzetti, Bassano, Scanavino.Fieschi e Garaventa. Come pittrice oggi tende a tradurre la conoscenza scientifica del territorio bin rappresentazioni emozionali.

10-FEDERICO PALERMA
Influenzato dalle proposizioni dell'informale propende ad una pittura spaziale e gestuale. Informata dagli esiti della action painting americana. L'elemento linguistico, nelle sue opere, è il colore. Ricerca la profondità spazio-temporale.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024