Skin ADV

La Top Ten dei ristoranti

Giorgio Bove dell' Antica Osteria della Castagna di Quarto

I dieci ristoranti del mese segnalati dai lettori di Genova3000.it

 

 

1-VOLTALACARTA
In Via Assarotti. Maurizio Pinto ha conquistato i buongustai Vip con la sua cucina creativa. Grandi materie prime. Piatti profumati ed eleganti. Da gustare i tagliolini con melanzane, pomodoro e ricotta salata.

2-LA BOTTEGA DEL RE
Via Guerrazzi. Sempre ad alto libello il ristorante (serale) di Pino Re grazie anche al suo fedele chef Vincenzo Savino. Il menù cambia tutte le sere. Favolosi i ravioli di bollito, cacio e pepe. Cantina super.

3-LA RINA
Le Grazie. Vi si mangiava bene nel 1949 con Caterina Rapetti, la mitica Rina. Vi si mangia divinamente oggi con Rosella Field Traverso. Che ha ereditato la passione per la (buona) cucina dalla grande suocera. Pesce sempre freschissimo.

4-ZEFFIRINO
Dal 1939. Luciano Belloni sta dimostrando di essere grande anche tra i fornelli. Geniale l'idea del non stop. Si può pranzare anche al pomeriggio. Come desiderano gli stranieri. La clientela è internazionale.

5-ANTICA OSTERIA DEL BAI
Quarto. Vi cenò Garibaldi nel 1860 partendo per la Sicilia con i suoi Mille. Gianni Malagoli è il Garibaldi della cucina. I suoi piatti sono da gourmet. I ravioli di pesce del Bai non hanno uguali. Provare per credere.

6-LE CICALE IN CITTA'
Via Macaggi. Locale elegante. La cucina di Matteo Costa (dei Costa) è sapida e creativa. Un piatto da provare: i tortelli con toma della Val di Vara con burro e noci. Sempre le migliori materie prime.

7-LE PERLAGE
Alla Foce. Antonio Morelli, uomo del Sud, ha conquistato i genovesi con i suoi piatti. Per chi ama il pesce crudo c'è anche il Plateau Royal. Regge il confronto con le specialità della Costa Azzurra. Anzi lo supera.

8-ANTICA OSTERIA DELLA CASTAGNA
Quarto. Giorgio e Mirella Bove attirano da più di trent'anni i genovesi che amano il pesce. Aragoste e astici non mancano mai. L'aragosta alla catalana è semplicemente favolosa. Nemmeno a Barcellona la fanno così.

9-MANNORI
Via Galata. Tempio della cucina toscana. Ora Lorenzo Mannori ha al fianco il figlio Luca. La ribollita. L'arista di maiale della cinta senese. La trippa alla fiorentina. La fiorentina canina. Non manca nulla.

10-LA BIGONCIA
Merita di fare un salto in via superiore del Boscasso. Lo chef Corrado Carpi spazia dal mare alla terra alla ricerca costante di unicità del prodotto. Da provare il piccione disossato con vincotto di fichi. Una delizia.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024