Skin ADV

Borsino dei ristoranti

Luciano Belloni

I ristoranti dell'anno secondo i lettori di Genova3000.

 

 

1-LUCIANO BELLONI
In tanti pensavano che quando lo chef Giampaolo Belloni aveva aperto un ristorante a Pieve Ligure, "Zeffirino" sarebbe crollato. Invece l'uomo delle pubbliche relazioni ha saputo mantenere il ristorante all'altezza della fama. Zeffirino è lui.

2-CARMINE VACCARO
Ovvero Piedigrotta a Quinto. Ovvero Carmine & Antonio. Ma tutti sanno che il leader è lui. E' il ristorante preferito dai giocatori della Sampdoria. I suoi piatti di pesce sono insuperabili. Anche per la qualità del pesce.

3-ROSELLA FIELD
Moglie di Ninni Traverso. Il figlio della "Rina". E grazie alla nuora la "Rina" è rimasta la "Rina". Il ristorante preferito dai Vip di tutte le categorie. Era il ristorante preferito da Sandro Pertini. Che chiedeva sempre i novellini.

4-PINO RE
Dopo aver ceduto il "Galletto al mattone" aveva ricominciato con la "Bottega del Re" L'ha portato ai più alti livelli e ora l'ha ceduto perché a 70 anni ha deciso di riposarsi. Visto che i figli hanno seguito un'altra strada.

5-LUCA COLLAMI
Con "Baldin" aveva meritato la Stella Michelin. Ora spera di meritarla con il "Santa Chiara" perché come valore aggiunto può offrire lo spettacolo della baia di Boccadasse. A Sestri Ponente gli mancava il mare.

6-DAVIDE BONCORE
A Boccadasse spopola il suo "Dindi", che nella bella stagione offre la possibilità di mangiare in riva al mare. Si vedono spesso i giocatori della Sampdoria. A cominciare dal suo presidente Massimo Ferrero.

7- GIULIO VACCARO
Ovvero "L'Ippogrifo" alla Foce. Era il ristorante preferito dai politici ai tempi delle "spese pazze". Ora ospita i numeri uno delle varie categorie. Aldo Spinelli ha invitato qui Giovanni Toti, Giovanni Calabrò ed Enrico Preziosi.

8-DANILO SCALA
Uomo di pubbliche relazioni (in cucina comanda suo fratello Roberto) ha convogliato al "San Giorgio" tanti suoi amici, dai politici agli sportivi. Anche perché si mangia bene. E il prezzo è sempre onesto.

9-ELSA COSTIGLIOLO
E' la figlia del mitico "Ruscin". Quando sono venuti a mancare il marito Italo Costa e poi il figlio Massimiliano si è temuto il crollo. Ma lei ha saputo mantenere la cucina a quegli alti livelli. Con i piatti che avevano trasformato l'antica trattoria delle abbuffate in un ristorante raffinato, da gourmet.

10-FRANCO ARDOINO
Cioè l'"Europa" di Galleria Mazzini, l'antico salotto di Genova. Aveva fatto il salto di qualità con le cene del lunedì (e sfide a scopone) ideate dal grande Duccio Garrone. La scomparsa del presidente della Sampdoria è stata una grande perdita.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024