Skin ADV

A Londra il pesto e' piemontese

Pesto genovese.

La Liguria nel Regno Unito non ha saputo nemmeno difendere il pesto. Ce l'hanno scippato i piemontesi.

Le aziende di casa nostra hanno perso una grande occasione.
Ha raccontato tutto Andrea Cuomo su "Il Giornale": "La storia più incredibile è quella del pesto. Pochi sanno che la tradizionale salsa ligure di basilico, pinoli, aglio e formaggio è molto amata in Gran Bretagna, dove se ne consuma (nella versione confezionata) quasi quanto in Italia: i sudditi della Regina ne mangiano ogni anno 4.700 tonnellate quando in Italia si arriva a 5.900.
Merito di un'azienda storica italiana, l'astigiana Saclà, che esattamente 25 anni fa fece conoscere il pesto agli inglesi e oggi nella gloriosa Albione è praticamente sinonimo della salsa ligure, che la famiglia Ercole produce tuttora raccogliendo il basilico fresco da giugno a settembre in Liguria e nel Basso Piemonte (1.200 tonnellate ogni anno), lavorandolo entro 24 ore, chiudendolo ermeticamente e sottovuoto nei barattoli e pastorizzandolo. Saclà oggi detiene il 57% di un mercato che vale 40 milioni di sterline.
Gli inglesi in realtà non si sono limitati ad "adottare" il pesto. Lo hanno anche trasformato nel concept: solo il 75% di loro infatti lo usa come condimento per la pasta, gli altri ci condiscono pizze, focacce, insalate, capresi, decisamente poco ortodosse. E anche nel gusto: gli scaffali dei supermercati inglesi (compresi Waltrose e Fortnum&Mason) sono pieni di pesti alternativi, da quello "gluten-free" a quello ai pomodori secchi, dal pesto alla rucola al pesto al coriandolo, da quello "free from" adatto a vegetariani e vegani, a quelli in confezioni monodose.
Il pesto è anche celebrato nel libro "Con Gusto. Come il cibo italiano ha conquistato la Gran Bretagna", scritto dal food-writer Bill Knott, presentato a Londra lo scorso 3 marzo, proprio in occasione dei festeggiamenti del quarto di secolo del pesto Saclà nel Regno Unito".
Cioè nessuna azienda ligure ha mai pensato di esportare il pesto in Gran Bretagna. Abbiamo lasciato via  libera ai piemontesi.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024