Skin ADV

Borsino della cucina

Luciano Belloni

Secondo i lettori di Genova3000.

 

 

1-LUCIANO BELLONI
Era stato il primo a reclamizzare "Zeffirino". Da qualche anno è diventato "Zeffirino" perché i fratelli hanno preso altre strade. Ha conservato l'entusiasmo di mezzo secolo fa.

2-ROSANNA OLARU
Con Michael Rivi. Successo immediato con "Wino" di Albaro. Ristorante-enoteca. 94 etichette. E pesce sempre freschissimo. E sempre "da amo", mai di allevamento.

3-MAURIZIO PINTO
Ovvero la cucina creativa di "Voltalacarta" (via Assarotti). Grandi materie prime. Piatti profumati ed eleganti. Da provare l'astice in insalata con gamberi alla catalana.

4-ANDREA DELLA GATTA
Oltre trent'anni fa inventò il ristorante che porta il suo nome. Specialità pesce. Che proviene dal peschereccio di famiglia. Poi ostriche e tartufi di mare. I ravioli sono rigorosamente fatti a mano.

5-CRISTINA CANEPA
Si definisce "cuoca con tanta gavetta". Ora cucina per "Sapori di Genova" (salita Pollaioli). Dove si uniscono ristorante, antica osteria, e friggitoria genovese (la Sciamadda). Quindi si va dai cuculli al filetto di gallinella con olive nere e pomodoro pachino.

6-ROBERTO SCALA
Cucina i piatti del ristorante San Giorgio alla Foce. Ha al fianco mamma Teresa che conosce tante antiche ricette. Qualche specialità: acciughe impanate con melanzane alla parmigiana, calamari brasati all'aglio, olio e peperoncino su soffice di patate. Squisite.

7-RENATO ORSI
Regista del ristorante Regina Margherita di Piazza della Vittoria. Vi consigliamo gli scialatelli e paccheri di Gragnano.  Da non perdere i cannoli ripieni di ricotta sempre freschissima.

8-SILVESTRO PINTORI
Ovvero "Pintori" in via San Bernardo. Specialità sarde. Comprese, tra i dolci, le famose seadas. Gli gnocchi sono "disegnati" stringendo la pasta fra le dita: "catta de abba".

9-ANTONIO MORELLI
"Le Perlage" alla Foce. Il Plateau Royal non ha nulla da invidiare a quello che si gusta in Costa Azzurra. Specialità esclusiva: la carbonara di mare. Da non perdere la mousse al cioccolato bianco.

10-LUCA MANNORI
Figlio del mitico Lorenzo, il creatore del ristorante che porta il suo nome. Specialità toscane. Dalla ribollita alla trippa alla fiorentina. I fagioli cannellini sono da favola. Dessert: a colpo sicuro cantuccini e vin santo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024