Skin ADV

Zena a toua

Marco Benvenuto

Le novità gastronomiche segnalate da Marco Benvenuto.

 


“Stare in cucina è un po' come stare su un ring”,  lo dicono spesso gli chef alle prese con il ritmo frenetico dei fornelli e delle comande. Ma mai verità fu più vera nel caso della Buca di San Matteo, storico  locale di via David Chiossone. Lo gestisce Alessio Marchese, pugile in forza alla Trionfo genovese: un colosso che combatte nella categoria oltre i 91 chili. Un campione, certo, ma se non avesse al fianco Alessia Bianchi, la sua bravissima ed affascinante compagna di vita, rischierebbe di finire ko in cucina.

Piero Vicale è ormai affermato chef del Trianon di Pegli: un ristorante dove è facile trovare vip e molti giocatori del Genoa visto che della società rossoblù, Vicale è cuoco riconosciuto. Nei giorni scorsi il locale ha ospitato anche una sfilata di moda molto apprezzata che la figlia, Sara Vicale, ha organizzato abbinandola in modo superbo a cibo di gran classe. Ma Piero Vicale ha alle spalle una storia importante di cucina e di ristorazione perchè, negli anni Ottanta e Novanta, ha gestito insieme ai fratelli, la “Trattoria emiliana” di via Dottesio a Sampierdarena. Un luogo culto per la ristorazione genovese, molto apprezzato per la cucina semplice messa  in campo da mamma Vicale e dal fratello Mario, e per la simpatia, tutta partenopea, degli altri fratelli.

Lorenzo Brichetto, titolare insieme ad altri quattro soci, di Strakkino in via Porta degli Archi a Genova, è al settimo cielo. Lui, ventottenne rapito dall'amore per la focaccia la formaggio al management industriale, ha ricevuto la visita di Max Mariola, chef mediatico della tv del Gambero Rosso, che ha premiato il locale come miglior Street food del 2016 inserendolo nella top ten per il 2017. Mariola ha “sfidato” Lorenzo alla realizzazione della focaccia sotto l'occhio attento delle telecamere. Chi ha vinto? Lo si saprà prossimamente nel corso della trasmissione dedicata al cibo di strada sul canale del Gamberone.

Monica Capurro non ha nostalgia dell'Antica Osteria della Foce che ha chiuso sul limitare dell'estate per partire con l'avventura del Santamonica di Lungomare Lombardo. Sprizza soddisfazione da tutti i pori anche perchè, nei giorni scorsi, la splendida terrazza sul mare del ristorante è diventata set per un servizio realizzato e trasmesso da Rai3 sui piatti tradizionali genovesi. Sono sempre di più i Vip genovesi , è il locale preferito dallo stilista Odicini, che si danno appuntamento per godere dell'accoglienza e della cucina di Monica.

La Botte di Sampierdarena a scalare i vertici del gradimento gastronomico genovese. La vicinanza dello storico Teatro Modena, che si affaccia sull'omonima piazzetta, ha creato un connubio molto forte tanto che non è inusuale che nel dopo teatro, attori del calibro di Ambra Angioini, Claudio Bisio piutto ste che Neri Marcorè si fermino a degustare il pesto o le acciughe impanate. Lo scorso fine settimana, in occasione della presentazione degli eventi della struttura gestita da Pina Rando, una piazza Modena affollata ha visto una coda da outlet al banchetto che “ La Botte” aveva allestito distribuendo “frisceu”. Su tutti  la bella e  giovanissima Martina Sala, che ha fatto gli  onori di casa.

Manca ormai poco all'inaugurazione, prevista per sabato 24 settembre,  del Bistro Mediterraneo Albaro gestito da Alessandro Forti  e da Valentina Scarnecchia. Forti , che è il titolare del Senhor du Bonfim di Nervi, ha sposato due anni fa  Valentina Scarnecchia che è figlia di Parvin Tadjk, attuale moglie di Beppe Grillo, e dell'ex calciatore della Roma Roberto Scarnecchia. Valentina è un'apprezzata food blogger con molte apparizioni televisive. Promettono scintille ed un nuovo “aperitivo a degustazione”.

Si sta affermando come un locale di tendenza il Dega di Via Ilva a Carignano. Lo chef e titolare Andrea De Galleani, offre un crudo di pesce che molti definiscono “mistico”. A garantire il necessario charme il sorriso di Federica, la simpatica consorte. Il menù autunnale ha una grande attenzione sui fiori edibili, senza trascurare un'interessante carta dei gin. 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024