Giampiero Timossi nuovo direttore di Telenord, Matteo Angeli suo vice
Sorpresa a Telenord, l’emittente genovese seguita da tanti sportivi.
La Tv fondata da Alberto Monti negli anni ’80 a Serra Riccò, in una dependance delle quotate aziende di pellicce “Montalbert” ed “Albert Pellicce”, da ormai diversi anni ha sede e studi in via XX Settembre, con finestre sulla centralissima Piazza De Ferrari.
Ed a Telenord - che molti ancora chiamano con il vecchio nome di TN4 - la scorsa settimana c’è stato un importante cambio al vertice: Massimiliano Monti, che negli anni ha preso il posto del padre, ha cambiato il direttore dell’emittente.
Paolo Lingua, giornalista genovese, per 38 anni redattore prima del Secolo XIX e poi della Stampa, storico, autore di una trentina di libri, seppur da tempo in pensione era a capo della testata dal 2005.
Lingua per raggiunti limiti di età è stato sostituito dal bravo Giampiero Timossi, in arrivo dall’ufficio stampa del Genoa, dove è rimasto un paio di anni.
Timossi, seppur ancora giovane, ha una lunga esperienza nel mondo dei media; iniziò come tanti con il Corriere Mercantile, per poi approdare alla redazione sportiva de Il Secolo XIX.
Lasciò il quotidiano genovese perché il direttore Antonio Di Rosa, diventato direttore della "Gazzetta dello sport" lo volle con sé alla "rosea".
Dal giornale principe dello sport in Italia è passato poi a Rai e Sky, dove è stato apprezzato commentatore sportivo. Ma soprattutto è stato anche inviato al Corriere della Sera e per tale giornale ha aperto le pagine torinesi del Corriere.
Quindi il ritorno al “Decimonono” come caporedattore dello sport, portando idee e linfa nuova al giornale, e soprattutto nuovi lettori.
Ma l’editore torinese del giornale volle poi affidare le pagine sportive al collega Paolo Giampieri.
Come spesso accade nei quotidiani, Timossi fu “promosso” inviato speciale.
Poi un paio di anni fa il ritorno al suo grande amore, lo sport, accettando la proposta del Genoa CFC di diventare direttore della comunicazione responsabile, dove ha fatto un egregio lavoro.
E un mesetto fa la chiamata del vecchio amico e compagno di scuola Massimiliano Monti: “Vieni a darmi una mano in TV?”, il succo della telefonata.
Giampiero Timossi, in cerca sempre di nuove sfide, non ci ha pensato due volte, ed ha accettato il ruolo di direttore responsabile dell’emittente genovese, anche se il rapporto tra il giornalista e “777” resta straordinario. La verità è che Timossi aveva troppa voglia di tornare a fare il suo vero mestiere, quello che ama alla follia, cioè quello del giornalista.
Suo vice sarà Matteo Angeli - figlio di Mimmo, storico direttore del glorioso Corriere Mercantile - che approda nell’emittente genovese dopo una lunga esperienza professionale sviluppata sia nei media, con Radio Babboleo, Corriere Mercantile e Sportdonna.it (che ha diretto), sia nel calcio, nel Chiasso e nel Pavia.
Intanto, per lo sport l’emittente ha già grandi firme che fluttuano nel palinsesto, partendo dall’inarrivabile Mariagrazia Barile e proseguendo con i giornalisti Paolo Zerbini, Beppe Nuti, Gessy Adamoli, Giuseppe “Pinuccio” Brenzini e Pierluigi Gambino, Claudio Bianchi, poi Claudio Onofri e gli opinionisti Andrea Rivellini ed Andrea Torti, e diversi altri.
La base di partenza per Timossi è quindi ottima, ed aspettiamo le sue prime mosse.
Buon lavoro Giampiero.
Franco Ricciardi