Skin ADV

Il mistero Lagostena

Il Corriere della sera nell'edizione-Lombardia ha pubblicato un'inchiesta di Paolo Marelli sulle televisioni private.

Si è così saputo che hanno finito le trasmissioni Telereporter e Telecampione "le due emittenti della syndication nazionale Odeon, controllate dal Gruppo Profit".

Hanno perso il posto di lavoro 56 dipendenti su 97, tra giornalisti e tecnici. Ma entro la fine dell'anno potrebbero chiudere una quindicina delle 35  piccole televisioni della Lombardia.

Tra le cause della crisi "i massicci investimenti tecnologici per il passaggio dall'analogico al digitale terrestre (in media 1,5 milioni di euro). Il Corriere ha aggiunto: "Un grido d'allarme aggravato poi dal nuovo bando per le frequenze, che penalizza le micro tv e concede incentivi per la rottamazione dei ripetitori. Una leva quest'ultima che a Odeon hanno subito sfruttato spegnendo una serie di impianti, incasseranno dallo Stato complessivi 22 milioni di euro di bonus. Una manna per il gruppo Profit, in crisi dal 2009, e che lo ha spinto a far scorrere i titoli di coda per Telereporter (nata nel 1977) e Telecampione (classe 1980)".

Sono notizie che interessano anche i genovesi perché il gruppo Profit è stato creato dal giornalista-editore genovese Raimondo Lagostena che aveva concentrato tutto in Odeon Tv. Nel gruppo era confluita anche Telegenova che Lagostena, anche per far contenta Franca Brignola, aveva acquistato da Giovanna Cantini vedova dell'indimenticabile Salvatore Cingari.

L'anno scorso Telegenova era stata acquistata dall'imprenditore genovese monegasco Enrico Mezzani: poi sono spuntati altri editori. Sono state cambiate varie sedi, personale in cassa integrazione, denunce di vari tipi. Ma direttore responsabile è rimasto Lagostena, il materiale che in questo periodo trasmette Telegenova arriva da Milano.

Probabilmente adesso si farà luce sui vari misteri del gruppo Lagostena e si potrà capire quale sarà il futuro di Telegenova. Che un tempo era l'emittente più cara ai genovesi.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024