Skin ADV

Borsino giornali on-line

Mario Paternostro

Dieci siti di notizie genovesi.

 


1-IL SECOLO XIX
E’ la versione on-line del quotidiano genovese ora diretto da Massimo Righi. E’ molto seguito su Facebook: ha oltre 180.000 mi piace. Sempre ben aggiornato. L’aspetto grafico della home page (cambiato più volte nel corso degli anni) è moderno, lineare, semplice. Molte rubriche. Oltre ai banner, pubblica qualche annuncio pubblicitario tra le notizie, ma (giustamente) ci inserisce la scritta “sponsorizzato da Ligatus”. A volte, mette due volte la stessa notizia nella home, così appare anche due volte la stessa foto. Sembra un errore.

2-LA REPUBBLICA
Edizione genovese della testata nazionale. Capo della redazione locale è Franco Monteverde. Semplice, poche rubriche, ampio spazio al tempo libero. Impostato su tre colonne, pubblica la notizia principale su due con una grande foto. Con la scritta “promossa da Taboola” ha qualche annuncio-notizia pubblicitario. I banner non sono mai troppo invasivi. Oltre 24.000 mi piace su Facebook.

3-ILGIORNALE DELLA LIGURIA
Edizione regionale della testata Il Giornale (anche del Piemonte). La redazione genovese è condotta da Massimiliano Lussana. Non ha notizie “fresche”: si limita a pubblicare le versioni sfogliabili dei giornali dei giorni precedenti. Ha (solo) 1.290 mi piace su Facebook.

4-PRIMOCANALE
E’ il sito dell’emittente fondata dal senatore Maurizio Rossi, adesso diretta da Giuseppe Sciortino. Il suo rinnovamento è stato presentato con una conferenza in pompa magna, nella quale hanno evidenziato che Primocanale.it è un giornale di qualità fatto da professionisti, non si limita al copia e incolla. Ricchissimo di notizie. Ha molte rubriche. Le più seguite quelle curate da tre “tenori” del giornalismo: Mario Paternostro, Franco Manzitti e Luigi Leone. 80.000 mi piace su Facebook.

5-TELENORD
Giornale on-line dell’emittente di Massimiliano Monti. Direttore Paolo Lingua. Semplice poche notizie. Si vede che l’editore punta di più sulla televisione (rende molto di più). Sotto la testa ci sono i link di altri giornali on-line. Come dire: io vi passo alcune notizie, le altre andate a leggerle su altri siti. 9.200 mi piace su Facebook.

6-MENTELOCALE
E’ stato tra i primi siti genovesi. Quasi interamente dedicato al tempo libero, con poco spazio alle notizie di attualità. Direttore Laura Guglielmi. Ha una grafica molto elegante, piacevole da leggere. A Genova ha aperto la strada dei giornali sul web. E’ autorevole e redatto da giornalisti preparati. 30.000 mi piace su Facebook.

7-GENOVA SI
Quotidiano con tante notizie. Ha un aspetto grafico semplice, ma molto leggibile. Numerose rubriche. Molto seguito lo sport, con ampio spazio dedicato a Genoa e Sampdoria. Piacevole la rubrica di Vittorio Sirianni, decano dei giornalisti liguri. Pubblicità poco invasiva. 1.700 mi piace su Facebook.

8-GENOVA 24
Direttore Federico De Rossi. Copre benissimo il territorio: ha sempre un inviato ovunque. Servizi quasi in tempo reale. Molte notizie. Considerando che non ha un giornale o televisione alle spalle, ha una redazione ben strutturata. Ha un aspetto grafico un po’ confuso. Pubblicità molto invasiva, con banner animati e finestre che si aprono ovunque. 29.000 mi piace su Facebook

9-LIGURIA NOTIZIE
Ha un aspetto grafico molto semplice e un po’ superato: due colonne di notizie (non molte) e per accedere alle altre news bisogna passare alle pagine successive. Da alcuni mesi si avvale della collaborazione di un grande giornalista, Fabrizio Graffione, uscito da Il Giornale. 41.000 mi piace su Facebook.

10-GENOVA TODAY
Fa parte di un network nazionale (CityNews) presente in diverse città. Ha una home page ricchissima di notizie e anche di pubblicità. Sempre molto aggiornato, quasi in tempo reale. Non vive di soli comunicati stampa. Su Facebook è seguitissimo: 118.000 mi piace.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip