Skin ADV

Auguri a Susy De Martini

Susy De Martini

Oggi è il compleanno di Isabella (Susy) De Martini. Laureata in medicina in Italia e negli

Stati Uniti, specializzata in neurologia, pochi sanno che la studiosa Susy è stata da giovanissima un cervello in fuga: per tre anni ha insegnato presso la Pennsylvania University di Philadelphia. Al suo rientro a Genova ha ottenuto la docenza nell'università italiana usufruendo della cosiddetta “legge per il rientro dei cervelli”. Inizia così una brillante carriera professionale: docente di ruolo dal 1983 al 2012 presso l'Università di Genova per le materie di psicologia medica ed economia sanitaria comparata, direttrice del laboratorio di ricerca di colture di neuroni presso la Clinica Neurologica dell'Università di Genova, membro della struttura scientifica del CNR.
Anche dalla politica la brillante De Martini riceve numerose soddisfazioni. Nel 2001 è vice-capo struttura del G8 di Genova. Nel 2009 sfiora l’ingresso al Parlamento Europeo: non viene eletta malgrado le oltre 20mila preferenze raccolte, viene superata di poco dalla pupilla di Berlusconi Licia Ronzulli.
Nel 2013 il meritato approdo al Parlamento Europeo come primo dei non eletti: l’europarlamentare Mario Mauro, eletto senatore, si dimette e le lascia il posto.
Nel 2014 tenta la riconferma in Europa. Anche in questa occasione si scontra con una donna forte di Forza Italia, Lara Comi. Nulla da fare. Supera di poco i 6000 voti, deve rientrare a Genova.
Nel luglio 2017 viene nominata coordinatrice di Forza Italia negli USA, diventa così la genovese (ma residente a New York) più potente negli Stati Uniti. Nel gennaio 2018 lascia FI (“non posso condividere la scelta di accogliere nelle fila di FI USA elementi che hanno sostenuto il Governo Renzi” e cioè Fucsia Nissoli) per aderire al Movimento Associativo Italiani all'Estero (MAIE), movimento che è entrato nel neo governo giallo-verde.
Anche la vita sentimentale dell’affascinante Susy è stata ricchissima: ben quattro mariti, tutti potenti, due splendide figlie, molti corteggiatori.
Attualmente è medico di bordo sui traghetti per la Sardegna, professione che svolge con grande professionalità (a volte capitano interventi da pronto soccorso) e soddisfazione. Tra un viaggio e l’altro, scrive per Genova3000 il suo “Diario di bordo”, seguitissima rubrica nella quale racconta, dal punto di vista di una psicologa,  i comportamenti delle persone.
Auguri!

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024