Skin ADV

Gemun, cinquecento studenti in arrivo a Genova

Genova come New York, Palazzo Ducale come il Palazzo di Vetro: è la settimana del

Gemun, una delle manifestazioni studentesche più importanti della nostra città, organizzato dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova.
La sedicesima edizione del Genoa Model United Nations si terrà dal 21 al 23 di febbraio, nelle sale di rappresentanza di alcuni tra i più rinomati palazzi storici del centro della nostra città: Palazzo Ducale, Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio di Genova) e Palazzo Rosso. La Cerimonia di Apertura è prevista per giovedì 21 febbraio, alle ore 14, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (per l’intero programma: http://www.gemun.it/programme/).
Studenti di Istituti Superiori sia italiani sia provenienti da paesi tra i quali India, Israele e Libano, daranno vita insieme alla simulazione di una conferenza ONU, assumendo il ruolo dei delegati di uno stato diverso dal proprio. Il tema di questa edizione è “Uguaglianza e Giustizia”, parole chiave che interessano urgenti e attuali problematiche mondiali. Attraverso il dibattito in lingua inglese, i delegati elaboreranno delle proposte condivise grazie a un arduo lavoro di diplomazia.
Inoltre ci sarà una simulazione dell'ICJ, Corte internazionale di giustizia, in cui gli studenti ricopriranno i ruoli di Giudici e Avvocati per risolvere un caso attualmente pendente.
GeMUN 2019 prevede la partecipazione di oltre 500 ragazzi, tra Delegati, Officers, Staff, Security e Press, che metteranno in atto le proprie competenze in un clima di internazionalità e collaborazione. La Segretaria Generale di questa edizione è Giulia Garau (nella foto allegata), studentessa all’ultimo anno del Liceo Linguistico Grazia Deledda, con una grande esperienza di “Mun” alle spalle. I Gemun Director saranno invece i Professori Ottilia Braccini ed Eduardo Losada (nelle foto allegate), freschi partecipanti agli importanti Mun de L’Aia e di Lisbona.
Il GeMUN è affiliato al Thimun (sede centrale all’Aja, thimun.org) e patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Università degli Studi di Genova, Civica Biblioteca Berio, Camera di Commercio di Genova, Unicef.        

SCUOLE PARTECIPANTI
Con l’organizzazione del Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova, parteciperanno al Gemun 2019:
- American International School Chennai, India  - Deledda International School Genova, Italia  - Deutsche Schule Barcelona, Spagna  - Scuola Germanica - Deutsche Schule Genua, Italia  - Fairview High School, Stati Uniti  - IISS Einaudi Casaregis Galilei, Italia  - IPSSA Nino Bergese, Italia  - Liceo classico C. Colombo, Italia  - Liceo Scientifico G. D. Cassini, Italia  - Liceo S. Pertini, Italia  - Rosary Sister High School Jerusalem, Israele  - Sagesse High School, Libano  - Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli", Italia  - Schule Schloss Salem, Germania  - St. Louis School of Milan, Italia  - The International School in Genoa, Italia  - The New Cambridge School of English, Italia

COSA SONO I “MUN”   I Model United Nations (MUN, in italiano Simulazione ONU) sono delle conferenze per studenti in cui vengono simulate assemblee dell'ONU.  Tipicamente, nei MUN ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro dell'ONU o di un'organizzazione non governativa assegnata, rappresentando le posizioni del proprio Paese in un comitato od organo dell'ONU o di altre organizzazioni internazionali.  L'obiettivo è quello di adottare risoluzioni condivise sui topics discussi nel proprio comitato.
Questo tipo di conferenze nasce prima della fondazione dell'ONU. Già negli anni '20 alcuni studenti statunitensi avevano partecipato a una simulazione della Società delle Nazioni. Sia il National Model United Nations di New York (la maggiore simulazione ONU di livello universitario) che la Harvard Model United Nations (oggi WorldMUN, con sede diversa per ogni edizione, tra cui Roma nella 25.ma edizione, organizzata in collaborazione con United Network) ebbero inizio come simulazione della Società delle Nazioni.

GEMUN FUNDRAISING PROJECT
Ogni anno il Gemun individua un progetto umanitario e lo sostiene con una raccolta fondi. Il destinatario della raccolta di quest’anno sarà Helpcode, con i suoi progetti finalizzati alla protezione dell’infanzia, all’equità di genere e all’educazione nella Repubblica Democratica del Congo.

www.helpcode.org

PER ULTERIORI INFORMAZIONI Prof. Eduardo Losada, Gemun Director  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 333 7810972 Paolo Gozzi. Direttore Fondazione Urban Lab Genoa International School  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 4630910 www.gemun.it www.deledda.eu

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip