Skin ADV

Muscatello: “Lotta alla povertà su tutto il territorio della Liguria”

Salvatore Muscatello

La crisi economica, unitamente alla crisi finanziaria hanno indotto numerose famiglie e piccole imprese a un sovraindebitamento, esponendo i soggetti interessati al rischio di svendita dei beni propri, delle loro famiglie e delle imprese del nostro territorio.

Corre l’obbligo per il legislatore e le istituzioni presenti sul territorio di intervenire per ripristinare gli equilibri finanziari, garantendo ordine e sicurezza ai Cittadini, e contrastando gli abusi da parte degli speculatori.

Cavalcando la linea dettata dal Legislatore con la legge 27 gennaio 2012 n. 3, con la quale sono stati forniti gli strumenti normativi finalizzati al contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione e aiuti alle persone, vittime della crisi di sovraindebitamento, saranno istituiti gli “organismi di composizione della crisi di sovraindebitamento”.

La struttura già presente in alcune regioni sarà istituita anche in Liguria e dovrà intervenire per dare dignità alle persone indebitate che a seguito dello stato di bisogno sono vittime di fenomeni dell’usura e che da sole non riescono a superare lo stato di crisi.

Tra le prestazioni di carattere sociale, rientrano le “misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito”. Tali prestazioni saranno fornite dallo Sportello di Orientamento Sociale (SOS) insieme all’Ufficio Politiche sociali della Regione Liguria, affinché il soggetto sovraindebitato possa avere a propria disposizione un ente qualificato e competente che possa riammettere il soggetto nel tessuto socio-economico.

Salvatore Muscatello
Commercialista, candidato alle regionali lista Forza Italia – Liguria Popolare

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip