Candidato centrodestra, Rosso: “Piciocchi è il pilastro della giunta Bucci, Rixi decida presto”
Dopo un’estate passata col tormentone del candidato civico, che più civico non si può, e con la girandola di nomi anche più o meno improbabili, in piena zona Cesarini il centrodestra al gran completo (FdI, Lega, FI, UdC) si ritrova alla ‘Festa dei Patrioti’ di Beverino (SP) e la sorpresa è non il lancio del nome prescelto ma il capovolgimento dell'identikit del candidato governatore.
A mettere le cose in chiaro ci ha pensato ieri sera il padrone di casa Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, che ha lanciato il vice ministro Edoardo Rixi (Lega) come prima scelta, “ma decida in fretta, perché senza candidato non possiamo fare le liste”, e come seconda la deputata Ilaria Cavo (Noi Moderati).
Il meloniamo ha poi frenato sulla candidatura a governatore del vice sindaco Pietro Piciocchi, ritenuto indispensabile per il Comune, “è sindaco di Genova al 50%”, ed ha evidenziato la sua importanza in giunta, “è un pilastro”, soprattutto in previsione del fatto che il sindaco Bucci potrebbe rallentare l’attività amministrativa a causa dei suoi noti problemi di salute.
Gli ha fatto eco stamattina Giovanni Toti dalle colonne del ‘Corriere della Sera’, confermando l'asse preferenziale con Giorgia Meloni che già si era intuito dalle scelte dei totiani Lilli Lauro e Francesco Maresca di andare, in vista delle prossime elezioni regionali, a rinforzare Fratelli d’Italia.
Il palco di Beverino ha quindi surclassato il conclave chiesto dai sindaci civici.
L’ultima parola ora spetta ai leader nazionali, che hanno sul tavolo anche un'altra carta da scegliere: Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia.