La Samp a Castellamare costretta a vincere, ma troverà una Juve Stabia più motivata del previsto

Chicco Evani (foto sito Sampdoria)
Un altro bivio del destino attende la Sampdoria, che chiuderà domani (ore 20:30) la regular season in casa della Juve Stabia nel recupero della giornata di campionato rinviata per la scomparsa di Papa Francesco. Tre giorni fa si prevedeva che i campani, attualmente quinti, si sarebbero presentati con una situazione di classifica delineata, ma la loro inopinata sconfitta di fronte alla Reggiana li costringerà a fare risultato per non perdere i vantaggi acquisiti nella griglia dei playoff.
I blucerchiati solo vincendo sarebbero pressoché certi della salvezza, mentre il pareggio (il verdetto più gettonato dagli addetti ai lavori) potrebbe costare loro la retrocessione diretta o, più probabilmente l'accesso ai playout.
Mister Evani cerca di tenere alta la soglia di attenzione: “Già prima di affrontare la Salernitana sapevamo che sarebbero stati necessari due successi per metterci al riparo, sicché siamo mentalmente preparati. Sappiamo che ci aspettano un avversario ed un ambiente particolarmente difficili, ma è preferibile restare concentrati solo su quanto dobbiamo fare noi”.
La formazione iniziale è legata a mille considerazioni. Il tecnico doriano ammette: “Al termine della gara di venerdì parecchi giocatori erano stremati e qualcuno anche acciaccato. Dovrò dunque fare profonde valutazioni”. Sinora, non sono mai mancate le sorprese dell'ultima ora: aspettiamoci dunque qualche variazione.
Rispetto al match appena archiviato, si registrano il recupero da squalifica di Yepes e il forfait, sempre per motivi disciplinari, di Benedetti. Borini, costretto ad uscire nel primo tempo per un infortunio comunque non grave, dovrebbe finire in panchina con l'ingresso di Oudin. Invariata la difesa (ad Alex Ferrari, non più abituato a certi impegni ravvicinati, si chiederà di stringere i denti), si prospetta almeno un cambio nella linea mediana: oltre a Yepes, anche Ricci si candida, ma non è così scontata l'uscita di Vieira e pressoché da escludere quella di Meulenstein. In avanti, trattandosi di confronto da vincere ad ogni costo, possibile il ricorso dell'esperto cannoniere Coda.
La Juve Stabia non sta attraversando un periodo di particolare brillantezza, ma – pur sicura dell'accesso ai playoff - non può permettersi un secondo passo falso casalingo di fila. Un indubbio vantaggio per i gialloblù è rappresentato il fondo in sintetico, cha falsa la corsa del pallone.
Pierluigi Gambino