Classifica delle regioni e dei presidenti sui social: Liguria al secondo posto, Bucci al decimo

Marco Bucci, presidente della Liguria
La Liguria è al secondo posto nella classifica delle Regioni più capaci di parlare con i propri cittadini attraverso i social media. Si tratta di un risultato che conferma il progressivo miglioramento negli anni di tutti gli indicatori, come rilevato dalla serie di report che DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, dedica all’efficacia della comunicazione istituzionale. La Liguria, infatti, era al sesto posto della classifica nel 2022, si era attestata sul gradino più basso del podio nel 2023 e aveva conquistato il secondo posto, confermato quest’anno, nel 2024. Una traiettoria di crescita simile a quella della Regione Campania, che nella classifica del 2025 rinnova il terzo posto. Al primo posto, invece, per il quarto anno consecutivo, c’è la Lombardia.
La classifica, che in coda vede invece Molise, Trentino-Alto Adige e Calabria, è ricavata ogni anno sulla base del DeRev Score, un punteggio ottenuto da un algoritmo proprietario che tiene in considerazione i principali parametri dell’efficacia della comunicazione social, come presenza e qualità del presidio sulle piattaforme (sono state prese in esame Facebook, Instagram, TikTok e X), ampiezza della community in valore assoluto e in relazione alla popolazione regionale, numero di contenuti e frequenza di pubblicazione, coinvolgimento dei follower ed engagement.
Dai risultati dell’indagine che, come ogni anno, ha preso in considerazione gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati o i verticali di settore come i portali turistici, nel periodo compreso tra il 13 maggio 2024 e il 13 maggio 2025, emerge che la Liguria è la prima Regione per percentuale di popolazione raggiunta attraverso i social media: gli oltre 248mila follower che assomma tra tutte le piattaforme corrispondono, infatti, al 16,8% dei suoi cittadini.
“Si tratta di un dato che rende la Liguria un esempio virtuoso, insieme alla Campania, che tra le Regioni più popolose è quella che meglio riesce a catalizzare l’attenzione dei cittadini sui social media, intercettandone il 12,4% - ha commentato il CEO di DeRev, Roberto Esposito -. Se consideriamo che la media nazionale è del 9%, si capisce come questi risultati siano emblematici del fatto che è possibile, con la giusta strategia, interpretare il mezzo digitale in modo efficace come un’occasione preziosa per informare e coinvolgere”.
La maggior parte dei follower della Liguria si trovano su Facebook (158mila) e per un terzo circa su Instagram (57mila). Altri 20mila sono su X e poi c’è una quota di utenti (quasi 13mila) che segue la Regione su TikTok. La Liguria, infatti, è una tra le pochissime Regioni che include una comunicazione attiva e curata sulla piattaforma di ByteDance: 54 video pubblicati nell’anno e una post interaction del 12,3%. Insieme alla Liguria c’è la Lombardia, che su TikTok ha 32mila follower, ha pubblicato 67 video e ha totalizzato una post interaction del 9,5%, poi praticamente soltanto la Sardegna che, però, si ferma a 2mila follower, 20 post e indicatori di coinvolgimento prossimi allo zero. Altre Regioni, come la Puglia, la Basilicata, la Calabria, le Marche e il Piemonte ci provano con un profilo aperto ma senza pubblicare nulla o davvero poco (due soli post nell’anno per il Piemonte). Infine, la Liguria risulta prima per engagement medio tra tutte le piattaforme (0,77%), seguita dal Friuli-Venezia Giulia (0,75%), a fronte di una media nazionale dello 0,25%. In questo caso, la performance migliore la rintraccia su TikTok (1,8% di engagement), mentre frena X (0,05%).
I presidenti di Regione
La ricerca di DeRev prende tradizionalmente in considerazione anche la performance dei presidenti di Regione. In questo caso, Marco Bucci fa parte degli esponenti eletti durante il periodo di misurazione per i quali la ricerca ha tenuto conto soltanto dei mesi effettivamente in carica. Bucci, dunque, debutta in questo 2025 nel report, partendo da una 10° posizione. A penalizzarlo maggiormente è il numero complessivo di follower (47.878), che lo tiene a distanza da chi guida la classifica dei presidenti: Luca Zaia, che è al vertice da quattro anni consecutivi, ha oltre 2 milioni di follower, Vincenzo De Luca (secondo posto), ne ha 2,5 milioni e Michele Emiliano (che è al terzo), ne conta 546mila. “Si tratta però di presidenti con esposizione nazionale - ha fatto notare Roberto Esposito - e, quindi, capaci di raccogliere interesse anche al di fuori dei confini del territorio che guidano. Ciò nonostante, Bucci ha sicuramente tutto lo spazio e tutto il tempo per consolidare un dialogo con i propri cittadini, considerato che oggi ne raggiunge appena il 3,25%”.
Una migliore performance del presidente della Regione Liguria si registra, invece, sul fronte dell’engagement, dove raggiunge il 6° posto della classifica per questo specifico indicatore, con una percentuale dell’1,97%, a fronte di una media nazionale dell’1,4%.