L’istituto Duchessa di Galliera ricorda il sorriso di Elena Dellepiane

Adreea Porcilescu, mamma di Elena
Le interviste di Genova3000
Mercoledì 28 maggio, l’intera comunità scolastica del l’istituto Duchessa di Galliera di Genova si è raccolta per ricordare Elena Dellepiane, studentessa della classe 5C venuta a mancare prematuramente pochi mesi fa.
Alle ore 10.00, le classi del corso C e la classe 5M si sono riunite in Aula Magna, mentre le altre classi hanno seguito l’evento in diretta dalle loro aule. Le lezioni sono terminate per tutti alla fine della commemorazione, intorno alle 12.30.
L’intensa mattinata ha alternato momenti di commozione e riflessione. La mamma di Elena, Adreea Porcilescu, ha presentato il suo libro “Il sorriso di Elena” (edito da Sperling e Kupfer), condividendo con studenti e docenti il ricordo della figlia attraverso le pagine del suo racconto.
Durante l’evento, la scuola ha donato alla famiglia alcuni elaborati sartoriali realizzati nel Laboratorio Moda, insieme a un attestato di partecipazione. La coordinatrice didattica Francesca Bavassano ha inoltre consegnato alla mamma un Diploma ad honorem alla memoria di Elena.
Un momento particolarmente toccante è stata la consegna, da parte della direttrice della Fondazione Fulgis Susanna Fadda, della targa commemorativa, che sarà esposta in Aula Magna come simbolo del legame tra la piccola alunna e la sua scuola. È stato anche annunciato un contributo all’associazione “Il sorriso di Elena”, nata per onorare il suo ricordo e portare avanti i valori in cui credeva.
L’incontro si è concluso con la visione di un video realizzato dai compagni di classe di Elena, ricco di immagini, ricordi e sorrisi, seguito da un momento conviviale che ha unito studenti, docenti e familiari in un abbraccio collettivo di affetto.