Un francobollo celebra Enzo Jannacci tra le eccellenze del patrimonio culturale italiano

Poste Italiane ha annunciato che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un nuovo francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano”, dedicato alla memoria di Enzo Jannacci, figura poliedrica della cultura italiana: medico, cantautore, pianista, attore e sceneggiatore.
Il francobollo, del valore di tariffa B pari a 1,30 euro, è stato stampato in 200.025 esemplari, suddivisi in fogli da 45 unità, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. tramite la tecnica di rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Il bozzetto, curato dal Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., propone un intenso ritratto di Enzo Jannacci. L’immagine richiama la copertina del suo diciottesimo album in studio, “L’uomo a metà”, pubblicato nel 2003 dall’editore musicale Ala Bianca. Completano la vignetta le iscrizioni “ENZO JANNACCI - 1935 - 2013 - ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati — cartoline, tessere e bollettini illustrativi — saranno acquistabili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e negli spazi Filatelia delle principali città italiane: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona, oltre che sul sito ufficiale: www.filatelia.poste.it