Skin ADV

San Giovanni Battista, Bucci e Salis accendono il falò: la fiamma dritta è di buon auspicio

Piazza Matteotti gremita, ieri sera, per il tradizionale falò, acceso dalla sindaca Silvia Salis e dal presidente della Liguria Marco Bucci, che apre le celebrazioni per il patrono della città, San Giovanni Battista.

“Oggi siamo qui per questo abbraccio collettivo che vuole essere beneaugurante per ciò che ci aspetta in futuro - ha detto ieri sera la sindaca di Genova Silvia Salis -. Il mio invito, e la mia promessa per gli anni a venire, è di lavorare al massimo perché Genova sia sempre più sostenibile, accessibile e inclusiva, una città sicura e con un’alta qualità di vita, una città dinamica che favorisca l’espansione di attività economiche che creino nuovi posti di lavoro. Questa è la città che vogliamo. E per questo ci impegniamo senza sosta. Abbiamo il privilegio di vivere in una delle città con un patrimonio inestimabile di arte, tradizioni, culture. Un patrimonio che custodiremo e valorizzeremo”.

“Una tradizione - ha detto il presidente Bucci - che attraversa i secoli e ci ricorda chi siamo un popolo unito, orgoglioso, capace di costruire il futuro senza dimenticare le proprie radici. Grazie Genova, grazie Liguria. Buona festa di San Giovanni Battista a tutti”.

La sera della vigilia è stata animata dal Ghost Tour della Notte di San Giovanni, un percorso gratuito nei carruggi genovesi, guidato da figuranti e rievocatori in costume storico. Il Ghost Tour, realizzato in collaborazione con il circolo culturale Fondazione Amon Aps, si è sviluppato in 13 tappe.

Dalle 21.30 e fino alle 23.45, piazza Matteotti è stata animata da un djset che ha poi lasciato spazio all’intervento della sindaca che ha preceduto l’accensione del falò allo scoccare della mezzanotte: fiamma dritta, segno di buon auspicio.

Le celebrazioni proseguiranno oggi con la messa alle 10 nella cattedrale di San Lorenzo, da dove alle 17 partirà la processione di san Giovanni Battista con le antiche Confraternite liguri e la partecipazione della sindaca Silvia Salis. Il corteo attraverserà le vie del centro storico fino al Porto antico per la benedizione del mare e della città, impartita dal cardinale arcivescovo di Genova Marco Tasca.

 

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip