Ponente genovese, inaugurato il quadruplicamento ferroviario
Marco Bucci, presidente della Liguria
Si è svolta oggi l’inaugurazione ufficiale del quadruplicamento ferroviario della tratta Genova Voltri - Genova Sampierdarena, parte integrante del progetto unico Nodo di Genova/Terzo Valico dei Giovi. Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha partecipato al viaggio ferroviario inaugurale tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Piazza Principe, assieme al viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, all’assessore ai Trasporti Marco Scajola, al commissario Terzo Valico, Nodo di Genova e Campasso Calogero Mauceri, alla sindaca di Genova Silvia Salis, all’amministratore delegato e direttore generale di RFI -Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi, all’amministratore delegato e direttore generale di Italferr Dario Lo Bosco, all’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio e al responsabile Operation Rail Italia di Webuild Nicola Meistro.
Il quadruplicamento rappresenta una delle opere infrastrutturali più rilevanti per il potenziamento del sistema ferroviario ligure, caratterizzato da una rete complessa a causa della morfologia del territorio e della compresenza, sulle stesse linee, di traffico regionale, a lunga percorrenza e merci.
Grazie ai quattro binari complessivi tra Voltri e Sampierdarena sarà possibile separare i flussi di traffico: i treni passeggeri a lunga percorrenza e i convogli merci verranno dirottati sulla nuova bretella di Voltri, liberando capacità sulla linea costiera esistente, che potrà così essere dedicata al traffico regionale. Questo permetterà un significativo aumento della regolarità e dell’efficienza del servizio, con benefici diretti per pendolari, passeggeri e imprese.
“Questa infrastruttura è un passo decisivo per migliorare la mobilità regionale e aumentare la competitività del nostro porto – hanno dichiarato il presidente Bucci e l’assessore Scajola –. Separare i flussi passeggeri e merci significa rendere il sistema ferroviario più efficiente e più veloce, con effetti positivi per cittadini e imprese. È un risultato importante frutto del lavoro congiunto tra istituzioni, RFI e operatori, e rappresenta una tappa fondamentale del grande progetto del Nodo di Genova e del Terzo Valico, strategico non solo per la Liguria ma per tutto il Nord Italia e per i collegamenti europei”.
Il completamento del quadruplicamento si inserisce nel più ampio potenziamento della rete ferroviaria metropolitana e nazionale nell’area genovese, che proseguirà con il sestuplicamento della tratta Genova Principe – Genova Brignole, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2026.

Il presidente Marco Bucci e l'assessore Marco Scajola
