Skin ADV

M5S Liguria: “Supportiamo il pieno riconoscimento dei pronto soccorso del Gaslini diffuso”

L'ospedale Giannina Gaslini (foto sito Gaslini)

 

In V Commissione è stata approvata una risoluzione che affronta le criticità del progetto “Gaslini diffuso”, il modello che estende la competenza pediatrica dell’Istituto Gaslini alle strutture ospedaliere della Liguria. Il gruppo consiliare del M5S Liguria ha sostenuto l’inserimento di un impegno a favore del pieno riconoscimento dei pronto soccorso pediatrici del Gaslini diffuso nei vari ospedali regionali. 

“Il progetto è una risorsa straordinaria per garantire cure di eccellenza su tutto il territorio - spiega il capogruppo regionale Stefano Giordano -, ma senza un riconoscimento formale dei PS pediatrici e senza personale sufficiente, soprattutto infermieristico, il sistema rischia di non reggere. Chiediamo alla Giunta interventi concreti e risorse adeguate”. 

La risoluzione, frutto della relazione prevista dalla legge regionale 22/2021 e di audizioni con direttori generali e rappresentanze sindacali, ha messo in luce carenze di organico, mancato riconoscimento dei pronto soccorso pediatrici nei poli territoriali e necessità di maggiori fondi. Il documento impegna la Giunta a garantire organici adeguati, rivedere la ripartizione delle risorse, valutarne un incremento e proseguire il monitoraggio dell’attuazione della legge 41/2006 per migliorare il modello sanitario ligure. 

“Inoltre - aggiunge Giordano - il ricorso a partenariati pubblico-privati per la ristrutturazione del Gaslini comporta rischi di privatizzazione e pesanti vincoli di bilancio per i prossimi vent’anni. Per questo abbiamo chiesto la convocazione urgente della II Commissione con direzione aziendale, sanitaria e RSU”.

“La sanità ligure deve mettere davvero al centro i cittadini e i bambini - conclude il M5S Liguria -. Il Gaslini diffuso è un modello virtuoso, ma va sostenuto con fatti, non solo con parole”.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip