Skin ADV

Emergenza rifiuti, Mascia (FI): “Entro la prossima settimana si terrà una commissione consiliare”

Mario Mascia, capogruppo di FI in Consiglio comunale

 

Ok della conferenza dei capigruppo e dell'assessore Silvia Pericu alla richiesta del capogruppo azzurro di affrontare il problema dell’emergenza rifiuti a Genova in un’urgente commissione consiliare.

“I preoccupanti rallentamenti verificatisi nel servizio di svuotamento dei cassonetti dell’indifferenziata non tollerano ulteriori tentennamenti e temporeggiamenti - dichiara Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa -. Non possiamo credere che Genova la Superba venga invasa dalla rumenta come Roma ai tempi della sindaca Raggi ed anzi dobbiamo attrezzarci per tempo, cioè subito. Se non si apprestano rimedi strutturali, Genova rischia di diventare un immondezzaio”.

“In conferenza capigruppo ho ricevuto rassicurazioni dalla maggioranza a sostegno della sindaca Silvia Salis, d'accordo con l'assessore competente Silvia Pericu, circa la convocazione di una commissione consiliare ad hoc già la prossima settimana, con tutta probabilità venerdì2, continua l'ex assessore della Giunta Bucci bis.

“Per scongiurare il collasso del servizio di conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani - prosegue Mascia - è doveroso 'affrontare il problema con serietà' come ha dichiarato di voler fare la sindaca Silvia Salis, e se ciò avviene a partire da una commissione consiliare, dove sono rappresentati tutti i gruppi consiliari, a prescindere dal colore politico, e possono essere auditi sia i rappresentanti di Amiu Genova che i presidenti dei Municipi non posso che esserne soddisfatto. La questione non può essere approcciata con la sola ricerca di un'area di stoccaggio emergenziale dei rifiuti indifferenziati, che qualora fosse in effetti reperita all'esito del bando di Amiu Genova sposterebbe nell'immediato il problema senza risolverlo a medio lungo termine. E di certo non si può prospettare ai Genovesi di tenersi la spazzatura a casa o alla meglio sotto casa: chi vive a Genova e paga la Tari non può avere davanti agli occhi o sotto il naso la prova provata che questo sacrificio economico non serve a un bel niente”.

“Bisogna sciogliere al più presto il punto nodale degli impianti di smaltimento: la proposta del presidente della Regione Liguria Marco Bucci per un termovalorizzatore ridotto da 200-240 mila tonnellate a Scarpino o waste to chemical è una ottima base di partenza”, conclude il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Tursi.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip