Skin ADV

I 50 anni di Corecom Liguria tra tutela degli utenti e sfida digitale: la comunicazione al centro del futuro

 

Questa mattina, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, si è celebrato il cinquantenario del Corecom Liguria, istituito nel 1975 come Corerat e oggi organo funzionale di Agcom. A introdurre l’incontro sono stati il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari e il presidente del Corecom Manfredi Maglio, che hanno ricordato il valore di un organismo nato per presidiare la correttezza dell’informazione.

Balleari ha evidenziato come la rapida evoluzione tecnologica imponga un’attenzione crescente alla qualità dei contenuti e alla tutela delle fasce deboli dell’utenza: «L’impegno deve essere massimo, soprattutto verso minori e anziani, con iniziative di media education capaci di favorire un uso consapevole dei media».

Maglio ha ripercorso la storia dell’ente e indicato la direzione del futuro: «Accanto alle conciliazioni e al monitoraggio delle emittenti, la nuova sfida è l’evoluzione digitale. Per questo stiamo avvicinando le persone, soprattutto gli anziani, ai nuovi strumenti, organizzando incontri sul territorio».

Nel corso della cerimonia sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’informazione e delle professioni legali, sottolineando il ruolo sempre più centrale del Corecom come presidio di democrazia, tutela dei cittadini e promotore di una comunicazione responsabile. Una missione che, a cinquant’anni dalla nascita, guarda con decisione alle esigenze della società digitale.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip