Skin ADV

Sanità, liste d’attesa più rapide: Regione Liguria accelera sulle prestazioni nei tempi previsti

Massimo Nicolò, assessore regionale alla Sanità

 

La Liguria registra un passo avanti nella gestione delle liste d’attesa ambulatoriali, con un miglioramento significativo nella capacità di garantire prestazioni sanitarie entro i tempi stabiliti. I dati tra la fine del 2024 e il primo trimestre del 2026 evidenziano un trend positivo: le visite gastroenterologiche effettuate nei tempi previsti passano dal 43% al 92%, mentre quelle cardiologiche crescono dal 53% al 90%.

Si tratta in particolare di prestazioni con priorità B, da erogare entro 10 giorni, per le quali il sistema sanitario regionale ha rafforzato la propria capacità di risposta. Questo risultato è stato reso possibile non solo dall’incremento dell’offerta, ma anche da un miglioramento nell’appropriatezza delle prescrizioni, elemento chiave per ottimizzare le risorse disponibili.

Determinante anche il lavoro avviato negli ultimi mesi del 2024, che ha introdotto interventi strutturati come l’attivazione dei percorsi di tutela per i cittadini e misure mirate a contrastare il fenomeno dei “no show”, ovvero le mancate presentazioni agli appuntamenti. Queste azioni hanno consentito di recuperare disponibilità e rendere più efficiente l’utilizzo delle agende.

Tra le prestazioni che nel 2024 risultavano più critiche, si registra un miglioramento costante. È il caso della gastroscopia in classe B, che passa dal 29% all’81% di erogazioni nei tempi previsti. Progressi anche nell’area ecografica: l’eco addome completo/doppler raggiunge l’87% nelle classi D e programmabile, mentre in classe B sale dal 66% al 92%.

Nonostante il quadro complessivamente positivo, restano ambiti su cui intervenire. In dermatologia, ad esempio, le visite nei tempi previsti passano dal 30% al 73%, mentre per l’oculistica si sale dal 42% all’80%. Numeri incoraggianti, ma che indicano margini di miglioramento.

“Questi risultati sono il frutto di un impegno strutturato e condiviso - sottolinea l’assessore alla Sanità, Massimo Nicolò -. Le attività messe in campo, insieme al lavoro dei nostri professionisti hanno aumentato concretamente l'appropriatezza della domanda e la capacità di risposta del sistema. In particolare, ha inciso l’implementazione dei percorsi di tutela, che aiutano il cittadino a trovare la prestazione nei tempi stabiliti e il rafforzamento della presa in carico dei pazienti cronici, che consente una gestione più appropriata della domanda”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip